Margherita.net | Donne e salute | Quando la dieta non funziona più

Quando la dieta non funziona più

Ma quando la dieta non funziona più? Capita, molto spesso, che una dieta che sembrava …

dieta-stallo600
Ma quando la dieta non funziona più? Capita, molto spesso, che una dieta che sembrava funzionare alla perfezione smetta di farlo. Non si dimagrisce più come si dovrebbe (o si vorrebbe) e le motivazioni iniziano a venire meno. Quando la dieta entra in fase di stallo, bisogna prendere dei provvedimenti. Quali? Lo abbiamo chiesto alla D.ssa Francesca Noli, Biologo Nutrizionista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione.

Come superare le fasi di stallo con cui tutti si trovano prima o poi nel corso di una dieta dimagrante? Quando nonostante la dieta il peso non scende più e i depositi di grasso rimangono lì?

Riflettere sulle proprie motivazioni al cambiamento, e anche sui possibili ostacoli, all’inizio del percorso è un aspetto estremamente importante. Meglio ancora se queste motivazioni vengono messe per iscritto e lette almeno 2-3 volte ogni giorno. Nel tempo queste motivazioni potranno cambiare, ma l’importante è che ci siano e siano sempre ben presenti.

Non devono necessariamente essere molto serie (“devo essere operato al ginocchio”, “Mi hanno trovato il diabete e il medico mi ha detto che devo perdere peso”), basta che siano forti e soprattutto personali. L’idea è che ogni giorno ci svegliamo e davanti a noi non abbiamo “un altro giorno di dieta”, ma un giorno per prenderci cura di noi. Pur con l’aiuto del Nutrizionista, inteso non solo come esperto, ma anche come weight coach, con il supporto di famigliari e amici, ognuno di noi deve diventare il maggior motivatore di se stesso.

La registrazione del peso, una volta la settimana e non più spesso, va vista con atteggiamento propositivo evitando che abbia riflessi marcatamente positivi o negativi sull’umore. Se si è convinti che la direzione è quella giusta, non dobbiamo aspettarci che sia un percorso in discesa senza il minimo ostacolo, ma anzi considerare le piccole e grandi difficoltà come sfide e esperienze comunque utili anche se non riusciamo sempre a gestirle al meglio.

Margherita.net

RINGRAZIAMO LA DR.SSA FRANCESCA NOLI
BIOLOGO NUTRIZIONISTA, SPECIALISTA IN SC. DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA IN IGIENE, GIORNALISTA PUBBLICISTA
HTTP://WWW.FRANCESCANOLI.COMWWW.FACEBOOK.COM/STUDIOFRANCESCANOLI – @FRANCESCANOLI61

LAUREATA IN SCIENZE BIOLOGICHE, SPECIALISTA IN SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E IN IGIENE, GIORNALISTA PUBBLICISTA, SI OCCUPA DA ANNI DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ED EDUCAZIONE AL GUSTO, DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E OPERATORI DELLA RISTORAZIONE. HA SVOLTO ATTIVITÀ DI RICERCA PRESSO LA STATE UNIVERSITY OF NEW YORK A PURCHASE (NY) ED È DOCENTE DI MASTER IN ALIMENTAZIONE PER LA FORMAZIONE DI NUTRIZIONISTI. HA MATURATO UNA LUNGA ESPERIENZA NELL’AMBITO DELLA DIETETICA E DELLA NUTRIZIONE NELL’ASL, IN AMBITO OSPEDALIERO E IN REGIME DI LIBERA PROFESSIONE. HA CURATO PER 505 GAMES LA VERSIONE EUROPEA DI DIET GAME PER NINTENDO WII E NINTENDO DS. HA PARTECIPATO A NUMEROSI CONVEGNI, WORKSHOP E WEBINAR SULL’APPROCCIO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE AL PROBLEMA DEL PESO E SUL MINDFUL EATING TRA CUI IL BECK DIET SOLUTION A PHILADELPHIA (2013), EATING WITH AWARENESS ALLA COLUMBIA UNIVERSITY DI NY (2013), MINDFUL EATING AND AM I HUNGRY? BY MICHELLE MAY (2014) E DHARMA OF DIET CON SUSAN PIVER E JENNA HOLLENSTEIN (2014). DAL 2013 TIENE WORKSHOP E SEMINARI SUL MINDFUL EATING E LO UTILIZZA COME SUPPORTO NEL PERCORSO DI DIMAGRAMENTO E RIEQUILIBRIO ALIMENTARE. AUTRICE DI NUMEROSI LAVORI SCIENTIFICI E PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE, ESPERTA NUTRIZIONISTA PER LA TRASMISSIONE “CAMBIO VITA… MI SPOSO!” (SKY UNO E CIELO IN 12 PUNTATE), PER STAMPA E SITI WEB. COLLABORATRICE DI TESS, PERIODICO DE LA PROVINCIA.
COAUTRICE DEL KIT DIDATTICO LA NOSTRA AGRICOLTURA, HA PUBBLICATO LA DIETA ANTI-TUMORE ED RED! (2013), DIETA PER IMMAGINI ED RED! (2013), E DIETA MINDFUL ED RED! (2014).

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA