Margherita.net | Affaridicuore | Perché una coppia litiga. 5 cose da sapere sul litigio di coppia

Perché una coppia litiga. 5 cose da sapere sul litigio di coppia

Perché una coppia litiga? Da quanto tempo siete fidanzate/sposate? Più di 3 anni? Bene, allora …

Perché una coppia litiga. 5 cose da sapere sul litigio di coppia

Perché una coppia litiga? Da quanto tempo siete fidanzate/sposate? Più di 3 anni? Bene, allora probabilmente avete superato a pieni voti la fase idilliaca dei primi tempi e vi siete finalmente conosciuti a vicenda, con tutto quello che ciò comporta. Se la vostra è una coppia collaudata saranno collaudati anche i litigi, non crediate di potervene sottrarre, tutti i conviventi litigano prima o poi, che siano partner nella vita o semplici coinquilini.

E’ la condivisione degli spazi infatti uno dei motivi più frequenti di liti e incomprensioni. Oltre a molto altro, ovviamente. Ecco i 5 motivi di discussione più frequenti nella coppia, perché se li conosci forse sai come non farli diventare una scintilla quotidiana:

– il letto matrimoniale non deve essere troppo piccolo, altrimenti molto meglio letti separati: il sonno disturbato provoca malumore durante la giornata, oltre che alla lunga può provocare disturbi più seri;

– gli spazi: quante volte avete sentito nei film la frase cliché: ‘Rivoglio i miei spazi’? Niente di più giusto per evitare incomprensioni e ripicche negli anni. A ognuno i propri interessi, a ciascuno spazi esclusivi in cui essere se stessi e non semplicemente la metà di una coppia;

– lo stesso discorso vale per le amicizie: se vi portate dai tempi della scuola degli amici che vedete regolarmente, badate bene che vadano a genio anche al vostro partner, altrimenti non imponete serate e cene tutti insieme. Il vostro compagno/compagna potrebbe non gradire sentir parlare di continuo del vostro passato.

– e che dire delle vacanze? Se voi amate la rassicurante pace dei villaggi vacanze e il vostro lui i viaggi avventurosi, alternate i viaggi, non c’è niente di peggio per la salute di una coppia che imporre la propria volontà anche sulle vacanze senza sforzarsi di soddisfare anche le esigenze del vostro compagno;

– per ultimo ma di fatto il motivo di litigio più frequente…. la famiglia di origine: inutile dire che meno interferenze ci sono nella coppia da parte della famiglia dell’uno e dell’altra meglio è, di fatto è forse il maggior e più devastante motivo di rottura tra le coppie, che non riescono ad avere una indipendenza totale dalle influenze di madri e padri. Non è solo prerogativa dei novelli bamboccioni, da che mondo è mondo suocere impiccione sono riuscite là dove la crisi del settimo anno aveva fallito.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

I commenti sono chiusi.

NOVITÀ SU MARGHERITA