Margherita.net | Affaridicuore | Cosa ti passa per la testa quando lui non ha più voglia di sesso (con te)

Cosa ti passa per la testa quando lui non ha più voglia di sesso (con te)

Arriva sempre, prima o poi, nella storia di una coppia un momento in cui l’attività …

Cosa ti passa per la testa quando lui non ha più voglia di sesso (con te)
Cosa ti passa per la testa quando lui non ha più voglia di sesso (con te)

Arriva sempre, prima o poi, nella storia di una coppia un momento in cui l’attività sessuale subisce un rallentamento, se non addirittura uno stop. Capita, ci diciamo, e non bisogna drammatizzare. D’accordo. A patto che si tratti di una situazione passeggera. E che non ci causi troppe sofferenze. Soprattutto questo secondo punto.

Abbiamo ricevuto tantissime lettere, e da queste abbiamo tratto lo spunto, da parte di lettrici anche piuttosto giovani che ci chiedono cosa fare quando il partner inizia a dimostrare poco interesse dal punto di vista sessuale. Cosa fare, ma soprattutto cosa pensare. Alcune si attribuiscono la colpa, altre la cercano all’esterno, altre ancora sono talmente confuse che non sanno più nemmeno cosa pensare. Alla base comunque sempre una grande sofferenza, un senso di inadeguatezza, di disagio.

Abbiamo provato a riassumere in questo articolo le più comuni motivazioni e pensieri che ricorrono nelle lettere che abbiamo ricevuto. Inoltre trovate qui sotto i nostri consigli, sperando che possano aiutare chi sta vivendo una situazione di questo tipo.

1) È tutta colpa mia. Ho dimostrato troppo poco interesse per il sesso, mi sono curata poco, non ho fatto niente per rendermi attraente. E lo ho fatto sentire in imbarazzo quando ha cercato di coinvolgermi nelle sue fantasie. Adesso che ho creato questa situazione non posso lamentarmi, non posso fare altro che attribuirmi tutta la colpa di quanto sta succedendo.
Il nostro consiglio: lamentarsi non aiuta. Ma non è mai troppo tardi per farsi una ceretta alle gambe, per comprare bella lingerie e preparargli una cenetta romantica. Non cambiano le cose? Allora, è ora di parlarne.

2) Ha sicuramente un’altra. Non vedo altre spiegazioni. Il sesso andava bene, come in tutte le coppie tra alti e bassi, ma andava. D’un tratto lui ha iniziato a uscire ad orari strani, cosa che prima non aveva mai fatto, e a guardarmi sempre di meno. Sono sicura che c’è un’altra donna nella sua vita, e che lui trova la sua soddisfazione, anche sessuale, con lei.
Il nostro consiglio: siate realistiche e chiedetevi seriamente se è probabile che abbia un’altra o se è frutto della vostra fantasia (e gelosia). Potete anche chiedere ad una vera amica cosa ne pensa. I terzi hanno spesso una visione più chiara della situazione. Una volta chiarite le idee, è ora di parlare con lui. Ricordatevi che se ha davvero un’altra è meglio saperlo prima possibile.

3) È colpa del lavoro. Lavora troppo, in ufficio lo riempiono di incarichi e di responsabilità e anche la sua vita sessuale (e la mia di conseguenza) ne risente in maniera molto pesante.
Il nostro consiglio: anche qui il nostro consiglio è: parlare. Scegliete un momento tranquillo per affrontare il problema, senza però accusarlo mai. Cercate insieme una soluzione per trovare più tempo per voi stessi (potete anche pensare di organizzare un weekend, insieme, per recuperare il tempo perduto).

4) È colpa di internet. Da quando ha scoperto il sesso ‘virtuale’ tramite chat e visite frequenti a siti web che potete immaginarvi sembra che non abbia bisogno di altro. Ho provato a parlargli, lui nega e dice di essere molto offeso da queste mie insinuazioni. Ma io ne sono certa: la tecnologia usata in questo modo ha dato un colpo basso alla mia vita di coppia.
Il nostro consiglio: pensate davvero che sia colpa di internet? O ci sono altre cause che hanno fatto sparire la passione? Cercate di capire se si tratta di chat innocenti o se ambisce a qualcosa di più serio. E parlatene…

5) Sta invecchiando. Ha iniziato cercandomi sempre di meno, e adesso mi ha addirittura chiesto di dormire in letti separati perchè, dice, non riesce a dormire bene con una persona a fianco (dopo 20 anni di matrimonio se ne accorge adesso!?!).
Il nostro consiglio: cercate di parlarne e di trovare insieme una soluzione (un letto più grande per esempio). Se lui insiste a voler dormire da solo, ma per il resto la vostra relazione va bene, allora non prendetela sul personale. Forse sta veramente ‘solo’ invecchiando :-)

E voi…? Cosa ne pensate?

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

I commenti sono chiusi.

NOVITÀ SU MARGHERITA