Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze trucco make-up | Make-up inverno 2007-8

Le tendenze make-up per le feste
Il make-up diventa lussuoso, esagerato, pomposo (Si ringrazia Massimiliano Della Maggesa, make-up artist di Mac Cosmetics)

Da sempre il periodo delle feste ispira maquillage raffinati, ma mai come quest'anno. Le tendenze vogliono dei trucchi lussuosi, ricchi, esagerati, pomposi. 'Luxury' è la parola chiave. Dominano l'oro e l'argento. (foto: Mac Cosmetics, collezione 'Mac Anitquitease')

'Luxury' è un must
'Via libera all'oro e all'argento', dice Massimiliano Della Maggesa. 'Questi metallici hanno il sopravvento su tutti gli altri colori e formano la base per i trucchi per le feste.' (foto: mac cosmetics, collezione 'royal assets')

Per capire il mood basta pensare alla Versailles di Luigi XIV, di Luigi XVI. Basta immaginarsi il fasto pomposo, esasperato del castello Parigino. Tutto è tanto, lussuoso, esasperato. 'Così come il make-up durante questo periodo natalizio. È una tendenza che abbiamo anche visto sulle passerelle per l'estate 2008. C'è un grande avvicinamento a trucchi ricchi, lussuosi, 'haute'.' (foto: collezione Mac Royal Assets)

Sei tu la principessa, la regina
Il mood lussuoso di quest'inverno inizia ovviamente con dei prodotti davvero 'luxury'. 'Alla base di tutto vi è una crema costosa. E poi ci sono i trucchi stessi, con dei packaging davvero 'de luxe', in tonalità dorate o argentate, con lavorazioni ricche, dal feeling vintage. Sembrano dei pezzi da museo. Ricordano i tempi di Maria Antonietta.'

Pomposo, esasperato, ricco, reale... Il feeling dei prodotti torna nei maquillage, nei capelli, nel mood generale. 'In questi giorni tutto può essere tanto', dice Della Maggesa.

Cremosi allover
Oro e argento dunque. Basta scegliere il prodotto. 'Sono molto belli i cosiddetti cremosi 'allover' (prodotti che si possono utilizzare in più zone del viso, o meglio dappertutto), da mettere sugli occhi, sulle guance, sulle labbra', dice Della Maggesa. 'Donano l'effetto 'highlight', illuminando qua e là il viso. Non importa che tipo di prodotto scegliate. Può essere un rossetto, ma anche un ombretto in crema oppure un blush cremoso.'

Smoky eyes dorati e labbra rosso sangue
Gli highlight in oro o argento possono essere abbinati con qualsiasi altro colore. 'Una combinazione molto bella', dice Della Maggesa, 'è quella di smoky eyes d'oro, eyeliner nero, ciglia finte 'super-de-luxe' e labbra rosse come il sangue.'

Ma ovviamente gli abbinamenti sono infiniti. Oltre al rosso, si possono scegliere per le labbra anche l'arancio, e tonalità violacee. 'Gli ombretti', prosegue Della Maggesa, 'sono frost, colori brillanti ed intensi. Sì dunque all'oro e all'argento, ma anche al viola, alle tonalità rosa molto intense, ed ai grigi che sono bellissimi per fare dei seducenti smoky eyes.' (foto: collezione natalizia mac heirlooms, dedicata a particolari pochette in tessuto per pennelli)

'Si potrebbe dire che gli ombretti formano la tela', è il paragone di Della Maggesa. 'Poi la cornice deve essere perfetta. Il mascara deve essere messo sopra e sotto, possibilmente anche dei ciuffetti di ciglia finte o addirittura anche delle ciglia finte intere. L'eyeliner può essere infracigliare (cioè soltanto in mezzo alla ciglia) o può essere una riga più spessa ed intensa. I colori vanno dal viola, al blu, al rosso, al nero classico, all'oro e all'argento.' (foto: smalto per unghie color oro, mac antiquitease)

Luci ed ombre
Ma c'è un altro aspetto importante, che i truccatori chiamano 'la scultura del viso', e che consiste nel creare chiari-scuri per dare 'tridimensionalità' al viso. Per ottenere questo effetto si possono usare sempre dei prodotti in crema. Giocando con le luci, che sopratutto durante le feste sono molto importanti, si ottengono degli effetti bellissimi, che fanno sembrare la pelle del viso lussuosa e ricca.

Il make-up diventa accessorio
'Tutto deve dare l'idea di ricco', conclude Della Maggesa, 'di fastoso, pomposo. Ma attenzione. Va fatto a regola d'arte, perché proprio poichè il make-up si fa così ricco e colorato è facile eccedere. La bravura sta in parte nel seguire la tecnica, ma soprattutto anche nel gusto. Bisogna avere chiaro davanti agli occhi come deve essere il look. Si potrebbe dire che il make-up diventa un accessorio. Proprio come una borsa, un foulard, una scarpa. Il look va visto nella sua totalità, il trucco va abbinato ai vestiti, ai capelli. Deve essere in armonia con tutto il resto...'

Margherita.net