Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze trucco make-up | Make-up inverno 2007-8

Ciglia finte (e non solo!) Il trucco come arte. Il make-up come uno dei tanti modi per esprimere - o perché no, scoprire - un aspetto nuovo di te stessa. Per apparire 'come nuova'. Non c'è periodo più adatto per 'rinnovarsi' che quello delle feste. Un periodo nel quale tutto può essere di più. Fashionable, stylish, glamour. (foto: shu uemura)

Il mese di dicembre è un mese speciale. L'idea che l'anno sta per concludersi invita a rilassarsi, a dedicare più attenzione a se stesse. Ma anche a sperimentare, ad essere più creative del solito. Non soltanto in termini di moda e capelli, ma anche nel trucco.

La pelle del viso illuminata in maniera raffinata, le labbra rosse, seducenti smoky eyes e... ormai indispensabili... ciglia finte. Le ciglia finte fanno ormai parte integrante del trucco. Hanno fatto il loro grande ritorno ormai qualche stagione fa sotto forma di ciuffetti o semplici ciglia nere, per un effetto che sia più naturale possibile. Ma come succede a tutte le tendenze, anche quella delle ciglia si è sviluppata, evoluto, fino ad arrivare al punto di non essere più soltanto un semplice elemento del trucco, ma il centro del maquillage.

Ciglia fantasiose, ciglia ad arte, ciglia in tutti i colori, tutte le forme, tutte le misure attirano l'attenzione sugli occhi e rendono lo sguardo, a seconda della scelta, seducente, intenso, lussuoso, colorato. Sono bellissime - dei veri pezzi d'arte - le ciglia della casa cosmetica giapponese Shu Uemura. Nella collezione 'Tokyo Lash Bar 2007' si trovano appositamente per le feste (ma anche per altre occasioni speciali) delle ciglia finte arricchite con dei cristalli Swarosvki per un look raffinato e decadente. Le ciglia vengono 'confezionate' su misura nella boutique dove si possono scegliere quanti e quali cristalli si vogliono per abbellire ciglia e sguardo. Un nuovo modo per essere creative nel trucco, dove non solo si scelgono i colori ma ci si 'disegna' da sole un accessorio importante come le ciglia finte.

Ma ci sono anche le ciglia 'pronte per l'uso', colorate, fantasiose, con piccole ciglia che si incrociano in forme dai pattern davvero intriganti. Potete anche optare per ciglia gialle, verdi, blu per uno sguardo colorato, o per accentuare i già seducenti smoky eyes. (foto: shu uemura)

Che il trucco sia anche arte lo fa vedere il sofisticato look che ha creato il make-up artist Kakuyasu Uchiide per Shu Uemura, che si è fatto ispirare dal concetto di "arte della bellezza giapponese. Il design dell'applicazione in oro - 22 karati - sulla linea nera evoca la lacca giapponese ed il 'makie', una tecnica di decorazione degli oggetti in lacca. (foto: shu uemura)

Questo trucco-arte fa vedere quanto è possibile fare col make-up. Come ci si può esprimere attraverso i colori, le forme, i piccoli accessori per ornare il viso. Per dare via libera al proprio io creativo. Un paio di ciglia finte - chi è alle prime armi può optare per un design piuttosto classico - è dunque un must per queste feste. Per chi osa fare un passo in più. Se saprete a giocare con i colori, magari anche con i piccoli stencil in oro, da applicare sugli occhi. Per ottenere un effetto orientale, misterioso e davvero 'haute', adatto alle feste più 'glam' dell'anno.

Margherita.net

Si ringrazia Cristina Angeli, Shu Uemura, Via Brera 2, 20121 Milano