Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze trucco make-up | Tendenze trucco primavera 2009

Le tendenze trucco per la primavera 2009
Colori forti per occhi e bocca, un incarnato perfetto e gote accese come le 'dame' di corte al tempo di Re Luigi di Francia. di Charlotte Mesman

La primavera sta per esplodere. Torna la voglia di colore, di cambiamento. Di sentirsi belle e di sperimentare con il proprio look. Le tendenze per la primavera, i prodotti e i colori più nuovi per dare al nostro trucco un tocco di freschezza, modernità, e - perchè no - un nuovo look. Abbiamo intervistato Claudio Fratoni, make-up artist di Lancôme, e gli abbiamo chiesto di aiutarci ad individuare le tendenze trucco più 'in' per la primavera in arrivo. (foto: pink, punk and black di Lancôme)

Femminilità estrema
'Tutte le tendenze per la primavera, e anche per l'estate', spiega Claudio Fratoni, 'raccontano una femminilità estrema. Il trend vuole una donna particolarmente curata con un trucco ben fatto. Il maquillage diventa molto definito, sia per quanto riguarda i colori sia per le texture.'

Incarnato perfetto
Tenete bene a mente l'immagine di una donna curata fin nei dettagli più piccoli, e non vi sbaglierete. 'La base ovviamente deve essere sempre perfetta', sottolinea Claudio. Quest'anno l'incarnato è più importante che mai e non va assolutamente trascurato.

Occhi e bocca in primo piano
Tutta l'attenzione va agli occhi e alla bocca, molto enfatizzati e truccati con colori piuttosto accesi. 'Questo è l'anno dei colori ispirati agli anni '80', racconta Claudio. 'Quindi vanno di moda tonalità come il fucsia, il celeste molto acceso e sempre e comunque il nero'.

La matita nera per gli occhi
Un prodotto che non può e non deve mancare dal beauty di ogni donna è sicuramente la matita nera per gli occhi. Matita che quest'anno va applicata sia sopra che sotto, e all'interno dell'occhio, ci spiega Claudio Fratoni di Lancôme. Anche se c'e una specie di contro-tendenza che invece della matita nera spinge sulla matita bianca, per un effetto più raffinato e sofisticato. 'La matita bianca all'interno dell'occhio' spiega sempre Claudio 'serve ad ingrandire e rendere l'occhio un po' più languido'.

Mascara sopra e sotto
Il trend per quest'anno vuole occhi perfettamente truccati. Tutto deve essere curato in maniera impeccabile, soprattutto là dove solitamente si tende a non curare i dettagli. 'Particolare attenzione dunque anche al mascara' continua Claudio 'che non deve appesantire le ciglia, ma le deve definire, rendere più voluminose e piene, allungarle'. Tassativamente vietate sbavature, 'grumoli' e macchie.

Bocca e labbra
Focus sugli occhi ma anche sulla bocca 'per quanto riguarda la bocca il rossetto deve essere acceso e lucido di giorno' la tendenza dei colori accesi ritorna chiaramente anche nel trucco della bocca 'ma la sera il lucido delle labbra si opacizza' conclude Claudio Fratoni. Quindi lucidi ed accesi i colori del giorno, accesi ma opachi quelli per la sera. Questo per quanto riguarda il trucco della bocca. (foto a destra: color fever di Lancôme)

Il fard
Chiudiamo con un'ultima tendenza, che riguarda il fard e i colori che andranno quest'anno 'Il fard deve essere evidente, nei toni del rosa e del fucsia. Un po' - per dare un'idea - come le dame alla corte di Re Luigi di Francia. Quindi un incarnato piuttosto naturale con gote leggermente arrossate'. (foto a sinistra: poudre compacte di Lancôme). Charlotte Mesman (Non copiate i testi dei nostri articoli, per favore. È poco corretto. Provate a scrivere degli articoli originali, non è poi così difficile... Margherita.net)

Margherita.net