Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze trucco make-up | Il trucco per l'estate 2009

Il trucco per l'estate 2009. Consigli per un trucco estivo Tutti i toni del sottobosco, labbra rosa arancio, una base naturale e l'accento sugli occhi. Sono i trend make-up per i giorni più caldi dell'anno. Domande e riposte con il make-up artist Claudio Fratoni di Lancôme. (di Charlotte Mesman)

Quale è il trend generale per il make-up per l'estate 2009?
Il make-up per l'estate 2009 è soprattutto femminile, molto curato con occhi e bocca in primo piano.

Quale è il 'beauty must-have' per quest'estate?
L'Eyeliner nero, da applicare sopra e sotto l'occhio. Gli occhi sono molto enfatizzati quest'estate. La tendenza vuole degli occhi molto truccati. Molto importante anche il mascara, che va applicato sulle ciglia sopra e sotto.

Sono ancora di moda le ciglia finte?
Sì, assolutamente, in tutte le forme e in tutte le misure. Le migliori da utilizzare sono quelle a ciuffetto che sono più facili da gestire e permettono di infoltire le ciglia in maniera molto più naturale.

Ovviamente le ciglia finte si applicano solo dopo aver applicato il mascara, altrimenti le ciglia rimangono 'nude' oppure si rischia di portar via le ciglia con lo spazzolino del mascara, specialmente se usate quelle a ciuffetto.

E la base?
In estate lavoriamo meno con fondotinta e fard. Meglio sostituirli con una bella terra. Sono da consigliare soprattutto le terre a base minerale che hanno un effetto coprente maggiore.

Che colori vanno di moda quest'estate?
Sono molto en vogue tutte le tonalità del sottobosco. Quindi tutti i marroni spenti, il muschio, il color kaki oppure il verde un po' militare, se volete. Come gli occhi anche le labbra sono sempre in primo piano. Si attenuano le tonalità rispetto quelle della primavera. Prevale il rosa arancio.

Un consiglio per evitare che il trucco si 'sciolga' per il caldo?
La tendenza vuole che le linee siano sempre nette, ma sappiamo benissimo che in estate, con il caldo e il sudore, il trucco rischia di sciogliersi. E dunque è meglio optare subito per qualcosa di più sfumato, se possiamo dire così, per far sì che il trucco appaia tutto il giorno in ordine e fresco.

Una cosa da non fare assolutamente quest'estate?
Assolutamente vietati quest'anno sono i brillantini per l'estate, tranne che sul corpo, dove possiamo illuminare la pelle sempre con delle polveri, con dei gel con delle microperle d'oro piuttosto che con qualcos'altro di luminoso. Ma limitate l'uso di questi prodotti soltanto al corpo. Il viso deve rimanere assolutamente naturale.

Ci abbronziamo o no?
Ci abbronziamo ma poco perché il colorito deve essere sempre naturale. L'effetto intenso è fuori di moda. Non abbronzatevi dunque troppo. Diciamo che due, massimo tre toni più del normale colore sono già più che sufficienti.

Margherita.net