OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Bellezza | Tendenze trucco make-up | Trucco autunno inverno 2014 2015 | Tendenze trucco

Le tendenze trucco per l'inverno 2014 2015. I colori, il mood e... consigli pratici

Quali sono le tendenze trucco per l'autunno inverno 2014 2015? Lo abbiamo chiesto a Rajan Tolomei, make-up artist e Direttore Creativo Max Factor Italia.

DI CHARLOTTE MESMAN



Tendenze trucco makeup donna autunno inverno 2014 2015

Rajan Tolomei
Rajan Tolomei Makeup Artist - Direttore Creativo Max Factor

Quali sono le tendenze trucco per l'autunno inverno 2014 2015? Lo abbiamo chiesto a Rajan Tolomei, make-up artist di Max Factor, che, in qualità di direttore creativo, è spesso protagonista per quanto riguarda il trucco delle modelle nei backstage alle sfilate dei più grandi nomi nel mondo della moda.

Per Rajan il make-up è davvero una passione senza limiti, ricca di sfumature. Lo capirete subito leggendo l'intervista qui sotto. In questa intervista perleremo delle tendenze trucco per l'autunno inverno 2014 2015, un'intervista da cui trarre ispirazione e idee, ma al tempo stesso ricca di spunti e tecniche pratiche. Con i consigli di Rajan sarete splendide tutto l'inverno.

Quali sono le tendenze trucco che provengono dalle stagioni 'passate' e che secondo te continueranno ad andare forte anche per la stagione autunno inverno 2014 2015?

Rajan Tolomei: Indubbiamente le fonti di ispirazione per il make-up provenienti dagli anni più significativi per la moda sono:

  • anni '50 con l'eyeliner, l'incarnato di porcellana e le ciglia finte
  • anni '50 con il rossetto energico e rosso
  • anni '30 con lo smoky eyes e tutte le sue sfumature retrò
  • anni '60 il colore e i grafismi black and white
  • anni '70 con il colore e il suo utilizzo come rivoluzione

Quali invece le novità, le nuove tendenze trucco per l'autunno inverno 2014 2015? Colori, prodotti, su quale parte del viso verrà posto l'accento?

Rajan Tolomei: La donna diventa sempre più sicura e riafferma il suo potere attraverso una femminilità decisa, mascolina e a volte, in netto contrasto, con dettagli romantici. Tutto si miscela ma il leit-motiv deve essere tecnologia/sicura e raffinata.

I filoni principali sono riassumibili in due grandi famiglie:

  • Colori forti: viola, bordeaux, fuxia, nero, blu notte sono i colori tecnologicamente più indicati per esprimere rigore e femminilità sicura. Le texture sono satinate poiché più rigorose e lussuose... Le labbra sono decisamente in primo piano e satinate/opache per esprimere un forte potere femminile.

Tendenze trucco makeup donna autunno inverno 2014 2015
Foto sfilata Prada Autunno Inverno 2014 2015

  • Colori nudi: sono i nuovi nude look dedicati alle più eteree, romantiche e discrete. I beige rosati, malva, oro ramato, oro rosa, salmone e albicocca sono i colori per eccellenza e protagonisti. Le labbra sono satinate e delicate come petali di rosa. Altre volte a contrasto netto con colori decisi ma giocosi come il fuxia, il ciclamino o l'arancio fluo.

Tendenze trucco makeup donna autunno inverno 2014 2015
A sinistra foto sfilata Calvin Klein Autunno Inverno 2014 2015 e a destra Givenchy Autunno Inverno 2014 2015

Parliamo di prodotti. Quali sono i prodotti classici che non devono mancare nel beauty case di ogni donna, e quali sono le novità che Max Factor metterà in campo per l'autunno inverno 2014 2015 e come andranno usate?

Rajan Tolomei: nel beauty di una donna non deve mai mancare:

  • Fondotinta
  • correttore
  • cipria
  • blush
  • mascara
  • rossetto naturale e rossetto deciso (un colore rosso)

Sicuramente di Max Factor non farei mancare il fondotinta Whipped Cream, la cipria Creme Puff, il mascara Excess Volume Impact, il rossetto Lipfinity in Always Delicate.

Tendenze trucco makeup donna autunno inverno 2014 2015
A SINISTRA: il rossetto Lipfinity, A DESTRA: il fondotinta Whipped Cream

Il 'make-up mistake', l'errore trucco che riscontri più frequentemente nelle donne che trucchi, e quale è il tuo personale consiglio per quanto riguarda questo errore ricorrente?

Rajan Tolomei: sicuramente è il colore di fondotinta che viene scelto e il non utilizzo della cipria. Le donne devono sapere che il fondotinta deve proteggere la pelle e renderla più bella, per questo va provato nella giuntura mandibola/collo dove, deve cromaticamente confondersi, essere poco visibile.

Solo così l'incarnato ottenuto sarà naturale. La cipria invece è ciò che da durata, stabilità, compattezza e levigatezza al make-up. Le donne ne hanno paura poiché appena applicata si vedono leggermente polverose e con un effetto 'bambola'. Abbiate pazienza di aspettare circa 15 minuti e tutto tornerà molto naturale ma MOLTO PIÙ A LUNGA TENUTA.

Il tuo consiglio per l'applicazione dell'eyeliner. Non tutte le donne hanno la 'mano ferma e decisa' necessaria, e spesso i prodotti in commercio sono molto difficili da applicare. Ma l'eyeliner è un must. Come fare? Help! :-)

Tendenze trucco makeup donna autunno inverno 2014 2015
Dolce & Gabbana Autunno Inverno 2014 2015

Rajan Tolomei: per applicare l'eye liner ci vuole molta pratica anche se decisamente è un prodotto tra i più difficili da applicare (anche per molti truccatori). Ma con pazienza si può riuscire. Un consiglio... per arrivare ad avere "la mano" facile in applicazione dell'eye liner è sicuramente quello di iniziare facendo un tratto con una matita waterproof e poi ripassarlo con l'eye liner... Piano piano la mano si abituerà al movimento.

Ringraziamo Rajan Tolomei, Direttore Creativo e Makeup Artist Max Factor Italia.

Charlotte Mesman per Margherita.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox