OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Bellezza | Trucco make-up | inverno 2013 2014 | Tendenze trucco inverno 2014

Tendenze make-up per l'inverno e consigli di trucco per aggiornare il vostro look

Intervista al senior make-up artist MAC Tom Sapin

Tendenze make-up
OCCHI TRUCCATI DI NERO DA JUST CAVALLI, MAKE-UP MAC

Aggiornate il vostro make-up look con i consigli di Tom Sapin, senior make-up artist MAC. In questa intervista Tom Sapin ci spiega non soltanto le nuove tendenze trucco ma anche come creare a casa un maquillage da passerella. Seducete con occhi truccati di nero oppure con una seducente bocca rosso sangue. Tom Sapin vi spiega come. I suoi consigli arrivano direttamente dai backstage delle sfilate per l'inverno 2013 2014.

Grazie a questa intervista sarete al corrente di tutte le novità più imortanti nel make-up per l'inverno e saprete esattamente come procedere (noi abbiamo già iniziato a sperimentare!).

Quali sono le nuove tendenze make-up per l'inverno 2013 2014?

Tom Sapin: Il concetto di bellezza per questa stagione è moderno e contemporaneo. Non è proprio una stagione 'glam'. I look sono piuttosto forti. Nei backstage abbiamo sperimentato con una versione di femminilità piuttosto tosta che è basata sui contrasti tra - da una parte, gli estetismi del gotico e punk e - dall'altra - un minimalismo elegante per le forme e la pelle.

Il finish è estremamente moderno e per raggiungere questo risultato abbiamo usato nei backstage delle sfilate vari prodotti cremosi, spesso uno sull'altro. Per varie sfilate abbiamo poi lavorato con sottotoni come il nero con sottotoni blu, grigio o verde (da Donna Karan New York) e tonalità color pelle con un sottotono di blu (da Altuzarra). Sottotoni color sangue sono poi stati usati per le labbra. La pelle infine ha delle forme molto decise ma in una maniera naturale e 'minimal'.

Come dobbiamo procedere per aggiornare in maniera semplice e veloce il nostro make-up look?


FOTO: OCCHI TRUCCATI DI NERO DA JUST CAVALLI E BOCCHE ROSSE DA BYBLOS, TRUCCO MAC

Tom Sapin: Di solito la mattina non abbiamo molto tempo per truccarci, e perciò consiglierei di applicare le tecniche 'veloci' che noi make-up artist siamo talvolta costretti a utilizzare dietro le quinte. Capita di avere soltanto 10 minuti a disposizione per realizzare un maquillage completo. Ecco come procedere:

Consiglio 1: il primer

Come prima cosa consiglio di applicare un primer per correggere la tonalità della pelle. Un primer si lascia facilmente applicare e dona un effetto più naturale di un fondotinta. Mac Prep and Prime Skin Enhancer per esempio aiuta a controllare e correggere la tonalità della pelle (neutralizza i rossori e tira fuori il sottotono della pelle). Io applico questo prodotto soltanto dove necessario. Utilizzo per l'applicazione un pennello piatto e angolato per poter lavorare con precisione (MAC 193 Brush).

Consiglio 2: il correttore

Dopo di questo uso un correttore per camuffare imperfezioni e per, dove necessario, illuminare le zone scure come per esempio l'angolo interno dell'occhio. È importante scegliere un colore che abbia la stessa tonalità della propria pelle. Testate il colore perciò sempre sulla guancia. Il colore deve essere assolutamente invisibile per raggiungere un effetto totalmente naturale.

Consiglio 3: un fard rosato

Anche se sulle passerelle per l'inverno 2013 2014 abbiamo visto soprattutto dei fard color taupe o marrone, per la vita di ogni giorno consiglierei di usare piuttosto un po' più di colore per ravvivare l'incarnato. Un fard rosa chiaro è perfetto per un look fresco ma non troppo artificiale. Io applico questo prodotto di solito sopra gli zigomi.

Consiglio 4: di mattina niente cipria

Di mattina non userai della cipria. Tenete tutto il più semplice possibile. Basta portare in borsa con voi un pacchetto MAC Blot Powder per togliere se necessario un po' di lucidità. I primer donano alla pelle un aspetto matte e naturale dunque utilizzate durante il giorno soltanto il minimo indispensabile di cipria.

Consiglio 5: il rossetto rosso

Poi io opterai per un rossetto rosso scuro. Veloce, elegante e facile. Il mio colore preferito è Diva Lipstick, in combinazione con Vino Lip Pencil (matita per le labbra). Volete sapere un piccolo segreto che i make-up artist professionali utilizzano orami da anni per facilitare la definizione delle labbra? Iniziate con un po' di Prep and Prime Lip Primer. Questo prodotto fa scivolare la matita meglio sulla pelle e previene che la matita sbavi. Io inizio sempre nel centro della bocca per disegnare i contorni delle labbra. In questa maniera è più facile rendere la bocca simmetrica. Dal centro lavoro poi verso gli angoli. Successivamente basta soltanto riempire l'interno della bocca con del colore.

Consiglio 6: un trucco nero per gli occhi

Se preferite accentuare gli occhi, allora è perfetta la tendenza 'occhi neri' di questa stagione. Basta una matita per gli occhi nera e un ombretto cremoso per creare uno sguardo seducente e all'ultima moda. Io inizio a delineare gli occhi con una matita nera (Smolder Pencil oppure Blooz Pencil per una sensuale combinazione di nero e blu notte). Seguo la rima dell'occhio e metto della matita anche all'interno della rima. Poi utilizzo la punta di un pennello piatta e morbida come MAC 239 Brush. Con questo applico del Prolongwear Paint Pot intorno alla rima dell'occhio, accentuando di più la parte sotto l'occhio per un look intenso. Il mio colore preferito è Blackground. Durante l'applicazione del Paint Pot sfumo la riga che ho fatto lungo le ciglia. Davvero, è molto semplice.

Consiglio 7: il mascara

Questa stagione abbiamo - per questo tipo di look - spesso lasciato le ciglia senza mascara, ma per un look più femminile consiglio di completare questo trucco per gli occhi con molto mascara nero, sopra e sotto l'occhio (il mio mascara preferito per ciglia piene è Haute and Naughty Too Black).

Quali errori sono da evitare?

Tom Sapin: Non utilizzate troppo fondotinta. Tante donne pensano di avere una pelle brutta e cercano di nasconderla con molto prodotto. Ma il più delle volte hanno una pelle bella e in questi casi basta una BB cream, un primer oppure un fondotinta leggero come il Mineral Lightweight Foundation. Più nuda la pelle (truccata soltanto con i prodotti e le quantità strettamente necessarie), più elegante il look. Utilizzate il correttore soltanto dove serve davvero.

Hai ancora un ultimo consiglio per noi? Un prodotto? Una nuova tecnica?

Tom Sapin: C'è un detto che sostiene che il diavolo si nasconde nei dettagli. Personalmente credo che un maquillage bello viene soprattutto determinato dalla applicazione e dalla raffinatezza con cui lavorate. Un esempio, un accessorio che fa davvero la differenza è il piegaciglia. Anche se non indossate del mascara ma soltanto un rossetto forte consiglio sempre di piegare le ciglia per aprire lo sguardo.

Tenete poi in mente che le sopracciglia formano il 50% del vostro trucco per gli occhi. Spazzolatele sempre con MAC Brow Set per darle forma e disegnatele con una matita per gli occhi oppure con un ombretto. E depilatele appena quel che basta per creare una linea decisa, pulita ma con carattere.

Charlotte Mesman per Margherita.net
(Non copiate i testi dei nostri articoli, per favore. È poco corretto. Provate a scrivere degli articoli originali, non è poi così difficile... Margherita.net)


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox