OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Bellezza | Trucco make-up | inverno 2013 2014 | Tendenze trucco inverno 2014

Tendenze make-up. Ecco i colori che vanno di moda per ombretti, rossetti e fard

Intervista al senior make-up artist di MAC - Tom Sapin

Tendenze make-up
TONALITÀ GRIGIE E TAUPE ERMANNO SCERVINO, MAKE-UP MAC

Così trucchiamo quest'inverno occhi e bocca. I colori più trendy, le tecniche più moderne - di Charlotte Mesman

Tom Sapin, senior make-up artist MAC, ci ha già spiegato come aggiornare il nostro make-up look con qualche piccolo "taglio" nella nostra routine quotidiana. In questa intervista ci svela tutti i segreti che riguardano il trucco per occhi e bocca. Quali colori scegliere e quali forme disegnare. Ecco una nuova lezione di trucco da non perdere!

Come trucchiamo gli occhi quest'inverno? Quali colori vanno di moda?

Tendenze make-up
OCCHI TRUCCATI DI NERO DA JUST CAVALLI, MAKE-UP MAC

Tom Sapin: È molto importante il trucco per gli occhi quest'inverno, sia per quanto riguarda i colori sia le forme. Vediamo molto nero, molto intenso e sempre arricchito e mescolato con altri colori per un effetto molto profondo. Dunque non usiamo mai soltanto il nero senza abbinarlo. Nel backstage delle sfilate abbiamo mescolato il nero con il blu petrolio (MAC Pearlglide Pencil in Petrol Blue), con il grigio piombo (MAC Prolongwear Paint Pot Blackground) o addirittura con del gloss incolore per dare un effetto 'waxy' ad un ombretto nero. I make-up look da Kenzo e Just Cavalli sono perfetti esempi di questo look.

Tendenze make-up
OMBRETTO E MATITA SOPRATTUTTO SOTTO L'OCCHIO BACKSTAGE DA KENZO, MAKE-UP MAC

La maniera in cui abbiamo applicato il trucco sugli occhi non è glam, come lo è per esempio un eyeliner stile anni '50 o degli smokey eyes sfumati. Questa stagione usiamo il nero in un'altra maniera, senza linee dritte e perfette. Il trucco viene poi messo soprattutto sotto gli occhi per un effetto molto femminile. Tutto viene poi sfumato bene per non renderlo troppo perfetto.

Questa spiega subito perché in questo momento i prodotti in crema sono così amati. Scivolano praticamente sulla pelle e aiutano per dare un look sfumato. Questo tipo di trucco per gli occhi viene sempre accompagnato da labbra 'nude' sulle quali picchiettiamo soltanto un po' di balsamo oppure addirittura un po' di fondotinta per schiarire la bocca. Per tante sfilate non abbiamo per niente usato il mascara (come da Missoni e Michael Van der Ham).

Tendenze make-up
TONALITÀ GRIGIE E TAUPE DA ERMANNO SCERVINO, MAKE-UP MAC

Tendenze make-up
TONALITÀ GRIGIE E TAUPE CON EFFETTO GLOSS DA ETRO

Un altro trend che riguarda i colori per gli occhi viene dalla famiglia dei grigi. Abbiamo creato dei mix ricchi di grigio, viola, rosa e taupe per definire in maniera molto naturale i contorni degli occhi. Non tracciamo delle linee dritte ma creiamo delle ombre che sembrano uscire dalla pelle. Il grigio flirta dunque con dei pastelli per un look soft e poetico. Abbiamo usato i nuovi colori nella nostra serie MAC Prolongwear Paint Pot come Tailor Grey e Stormy Pink e abbiamo sfumato questi colori intorno alla rima dell'occhio con un pennello morbido (MAC 217 Brush). Il risultato è molto 'beauty', molto bello.

Come trucchiamo la bocca quest'inverno?

Le labbra rosse vanno sempre di moda. Ma le tonalità si intensificano. Vediamo colori scuri ed intensi, e rosso sangue. La tavolozza va dal rosso scuro al bordeaux, dal rosso ribes al rosso prugna. E anche per le labbra abbiamo usato, come per gli occhi, talvolta anche un puntino di nero per rendere il colore ancora più profondo ed intenso.

Parlando delle texture, vincono sempre le labbra opache. Nel backstage delle sfilate abbiamo spesso incipriato le labbra delle modelle con un pigmento (colore in polvere) dopo aver applicato un rossetto basic come MAC Russino Red che era stato mescolato con un colore più scuro (MAC Hand Up Lipstick o addirittura con matita nera). E se non amate le labbra opache, ma scegliete comunque le labbra rosso scuro, allora date loro un effetto superglossy, quasi 'vinyl'.

E per le guance, che fard usare, quali colori scegliere?

Tendenze make-up
FARD QUASI INCOLORE DA KENZO, MAKE-UP MAC

Il fard è un po' meno presente questa stagione. La pelle deve essere perfetta e i contorni devono essere ben lavorati ma questo lo facciamo più che altro senza colore. Oppure con un po' di rosso, da applicare come un blush naturale che sta bene con il trend delle labbra rosse.

Nel backstage delle sfilate abbiamo tra l'altro usato una tecnica nuova ed interessante. Dopo aver truccato la pelle con correttore e fondotinta, abbiamo rimosso con un fazzolettino il trucco dalle guance per far riaffiorare il colore rosso naturale dei pomelli.

Gli zigomi li abbiamo scolpiti con colori naturali come il taupe e tonalità marrone chiaro per un effetto un po' cenere, molto naturale, quasi un'ombra (MAC Blush in Taupe o Sculpt). Per darvi un'idea, per la sfilata di Vanessa Bruno per esempio abbiamo usato una crema per gli occhi color taupe per scolpire gli zigomi!

Si ringrazia Tom Sapin, senior make-up artist MAC

Charlotte Mesman per Margherita.net
(Non copiate i testi dei nostri articoli, per favore. È poco corretto. Provate a scrivere degli articoli originali, non è poi così difficile... Margherita.net)


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox