Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Inverno 2011 2012 | Tendenze capelli

Enrico MariottiTendenze capelli autunno inverno 2011 2012 per la donna

Intervista a Enrico Mariotti, hair stylist

Voglia di lusso, ispirazioni Charleston ma anche effetti 'undone'. Tutto è permesso per quanto riguarda le tendenze capelli autunno inverno 2011 2012. Basta con i diktat! Quest'inverno esprimeremo la nostra personalità anche attraverso la scelta del taglio di capelli e dell'acconciatura che più ci piace. (Nella foto Enrico Mariotti backstage da Max Mara)

Margherita.net ha intervistato Enrico Mariotti, hair stylist a livello internazionale che vive a New York, ma che è sempre puntualmente presente nei backstage degli stilisti più importanti durante la settimana della moda a Milano (e nelle altre capitali della moda). In questa intervista Enrico Mariotti ci spiega e ci racconta le tendenze capelli per l'autunno e per l'inverno 2011 2012. 'Il mio consiglio è quello di giocare a divertirsi con i propri capelli...' ci spiega Enrico Mariotti. Continuate a leggere questa intervista, e lasciatevi ispirare dalle nuove tendenze capelli, ma anche dalle sue idee creative e dai suoi consigli pratici.

Quali sono - secondo te - i principali trend capelli, le più significative tendenze per la donna autunno inverno 2011 2012?

Immaginate una donna che davanti allo specchio apre gli occhi della coscienza liberandosi dello spirito di Moloch, la divinità biblica assetata di sacrifici e si sente finalmente libera. Libera di non sottomettersi ai trend così tanto idonei alle passerelle ma sconvenienti per la vita di tutti i giorni. È da questa visione che ho ricavato la formula che determinerà le tendenze capelli per la donna per l' autunno inverno: Forma + Funzione = Acconciature 2011-2012

1. FORMA + FUNZIONE = Capelli "De Luxe".
Come una vecchia amica abbandonata da anni, la funzione ritornerà vincitrice. Le donne non dovranno più sentirsi come funambole dei pericoli fashionisti. I capelli saranno funzionali e soprattutto lussuosi perché curati, sani e vigorosi.

Per la sfilata di Mila Schön ho comunicato l'effetto "De Luxe" inspirandomi agli anni '30.
Quando i capelli sono sani, automaticamente la loro luce e la loro resistenza cambiano e giocare con la forma diventa un piacere. La collezione disegnata da Bianca Gervasio, proponeva silhouette in aggraziate linee ad A. Cappe e cappotti svasati che come un fiore si aprivano abbinate a copri capo di seta very bon ton.

Mi sono quindi ispirato attingendo alle immagini di donne anni trenta stile Charleston che vestivano copri capo portando capelli tagliati a caschetto.

Tendenze capelli donna Tendenze capelli donna
Tendenze capelli donna Tendenze capelli donna
Acconciatura da Mila Schön autunno inverno 2011 2012, hair stylist: Enrico Mariotti

2. FORMA + FUNZIONE= Capelli "Undone Appeal"
Effetto "undone appeal" per una donna che legge Heidegger, è questo il look che ho creato per C'N'C Costume National. Un'acconciatura funzionale e sperimentale ma apparentemente casual che sembra fatta un attimo prima che la modella esca in passerella, mentre è proprio il contrario. Solo per donne sofisticate dallo spirito libero!

Quali sono i tagli che ti vengono richiesti più spesso, o quelli che cerchi personalmente di proporre con più frequenza a chi 'passa sotto le tue forbici'?

Il taglio scalato medio è sicuramente il taglio, che in 30 anni di carriera, le clienti di tutte le età ed in tutte le stagioni continuano a chiedermi. È pratico, versatile ed è un ottimo generatore di femminilità. Quando sento che la cliente è pronta propongo di osare. Ovviamente niente di azzardato o inadatto al viso e alla personalità. Il bob e' uno dei tagli che prediligo e propongo con specifiche personalizzazioni alle mie clienti.

La frangetta sta tornando o è assolutamente ancora out?

La frangia non è uno dei must del prossimo inverno. La soluzione più modaiola apparsa in passerella è stata abbinata a capelli cortissimi.

Per la donna che vuole il capello corto, quali i consigli, e quali le tendenze del momento?

La proposta più chic e seducente è quella proposta da Marc Jacobs per Vuitton. Un bob ramato con un ciuffo così lungo da diventare frangia e modellato per coprire l'occhio. Questo è un tipo di taglio che consiglio solamente a chi ha capelli lisci. I protagonisti assoluti del vostro look saranno eleganti capelli sani.

Quali i colori che secondo te andranno di più la prossima stagione? (autunno inverno 2011 2012)

I colori della prossima stagione saranno caldi e naturali come il biondo cenere, il castano puro ed il gran ritorno del rosso mogano.

Ci dai qualche consiglio di stile per chi vuole essere alla moda e seguire le ultime tendenze capelli per la prossima stagione? Capelli lisciati, ricci, ordinati o volutamente disordinati...? Code o capelli raccolti? E a quali anni ci ispireremo?

La coda è la protagonista di questo inverno. Presente in quasi tutte le passerelle da New York a Parigi, potrà essere realizzata in tantissime varianti. Arruffata, perfetta con scriminatura laterale come quella proposta da Gucci o con scriminatura centrale come quella proposta da Givenchy. Il mio consiglio è quello di giocare a divertirsi con i propri capelli e sdoganare l'idea che la coda è un'acconciatura da usare solo dentro le mura della palestra. Lasciatevi ispirare dagli anni '30 come ho fatto io per Mila Schön e da tutti quei periodi storici in cui la bellezza femminile è stata esaltata all'ennesima potenza.

Tendenze capelli donna Tendenze capelli donna
Tendenze capelli donna Tendenze capelli donna
Code sulle passerelle per l'inverno 2011 2012. Da sinistra a destra: coda 'effetto undone' da C'N'C autunno inverno 2011 2012, hair stylist Enrico Mariotti; ancora coda 'effetto undone' da C'N'C, hair stylist Enrico Mariotti; coda da Gucci autunno inverno 2011 2012, coda da Brioni autunno inverno 2011 2012

Chi vedi come icona di stile, tra i personaggi della musica o del cinema, per questo autunno inverno 2011 2012, e perché?

Vivendo negli Stati Uniti mi sento di nominare un personaggio che sta cambiando in meglio la social scene newyorkese. Il suo nome è Shala Monroque. È una blogger, un'amante dell'arte, una nuova socialite e soprattutto la fidanzata di Larry Gagosian, il famoso gallerista e mercante d'arte. Già musa di Miuccia Prada, sono sicuro che non mancherà molto che la sua eleganza conquisti anche l'Europa, se non lo ha gia' fatto.

Quale l'errore da evitare assolutamente, lo stile che è così out che va evitato a tutti i costi?

Non seguite le mode ma esprimete la vostra personalità attraverso il vostro gusto personale. Se si tratta di capelli consultatevi con il vostro parrucchiere prima di cambiare taglio o colore. Attenzione a non scivolare sulla classica buccia di banana.

Charlotte Mesman per Margherita.net