L'oroscopo del giorno Margherita.net

Il rosso va di moda. Siete pronte per provocare?

Fashion must-have. I pantaloni in pelle sintetica

Dalla testa ai piedi in maglieria

22 Borse che fanno impazzire le fashionista's

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Inverno 2011 2012 | 6 Tagli capelli corti inverno 2011 2012

6 tagli corti per l'inverno 2011 2012

Una guida per le amanti dei capelli corti o per chi sta considerando di fare il passo. Con foto, spiegazioni e consigli pratici
Intervista alla hair stylist Doriana Spedicato
NON COPIATE E NOSTRI ARTICOLI CHE CON GOOGLE SALTANO FUORi

Taglio cortoTagli corti per l'inverno 2011 2012. Una guida alle tendenze capelli all'ultima moda: tagli scalati, tagli 'undercut' e frange corte. Con foto e commenti. Scoprite il taglio corto che fa per voi!

I tagli corti stanno prendendo sempre più piede 'tra teste' delle donne italiane. Donano un look giovane e grintoso. Ma quali sono le nuove tendenze per quest'inverno (2011 2012)? E cosa bisogna chiedere al parrucchiere per assicurarsi di uscire dal salone con il taglio desiderato? E poi di cosa tenere conto quando si decide di fare il passaggio dai capelli lunghi a quelli corti?

Margherita.net ha intervistato Doriana Spedicato, hair & make-up artist presso il salone Dadori a Milano, che ci ha aggiornato sulle tendenze più nuove per quanto riguarda i tagli corti. Inoltre ci ha dato dei consigli molto pratici per tutte le amanti dei capelli corti. Per preparare l'intervista abbiamo selezionato sei foto di tagli corti fotografati sulle passerelle milanesi per l'estate 2012, perché tutte noi sappiamo che sono proprio le mannequin ad essere sempre all'avanguardia. Ecco cosa Doriana Spedicato ci ha raccontato dopo aver visto le foto ed i suoi consigli per chi sta valutando il taglio corto, oppure vuole cambiare stile ad un taglio già corto.

Un taglio corto deve sottolineare la bellezza di ogni donna

Un taglio corto deve sottolineare la bellezza di ogni donna. Sulle foto vediamo delle modelle, ma io voglio soprattutto raccontare le tendenze per la donna normale, la donna così come la incontriamo per strada. Da questo punto di vista voglio anche interpretare i tagli che vediamo in queste foto. Quello che è importante è che il taglio corto accentui la bellezza del viso. Ma per ottenere questo effetto bisogna scegliere il taglio giusto.

Tagli corti: tanti stili per l'inverno 2011 2012

Ma prima parliamo delle tendenze generali per i tagli corti. Rispetto a qualche anno fa quando è esploso il carré, questo anno vediamo soprattutto tagli corti in tanti stili, in tutte le salse, direi. Tante le donne, tanti gli stili.

Tendenze tagli corti: tagli sfilati, meno volume e più movimenti

E tutti questi stili e tagli sono collegati con il filo rosso delle tendenze del momento. Quest'inverno andiamo verso tagli più scalati (lasciamo dietro di noi i tagli pari come il carré). Tanti tagli corti hanno una struttura scalata che si ottiene giocando con varie lunghezze. I tagli di adesso sono poi di conseguenza meno voluminosi e più movimentati. Le forme non sono più piene e iniziano a muoversi. Ma la cosa più bella rispetto a qualche anno fa è che ognuno può interpretare il suo stile come vuole.

Personalmente amo molto i tagli undercut che si vedono sempre di più in questi giorni. Si tratta di tagli nei quali i capelli nella parte bassa della testa sono più corti (e spesso più o meno contrastanti) rispetto ai capelli sul centro della testa. Per quanto potrebbe dare l'idea di essere 'alternativo' o 'aggressivo' non lo è per niente. L'altro giorno ho tagliato un taglio undercut ad una manager di azienda. Non è provocante, ma ha un effetto più irregolare e più grintoso. Poi l'undercut, se è fatto in modo giusto, aiuta molto la manutenzione a casa. È facilissimo da lavare e asciugare.

Influenze anni '50, '70, '80

Ma ci sono anche altre tendenze che fanno vedere che questa stagione tutto è permesso, basta che ci si esprima con un proprio stile. Così sono tante le influenze dei vari decenni del secolo scorso. Vediamo tagli che sono ispirati dagli anni '50, così come dagli anni '70 e '80. Quest'inverno ogni donna può scegliere lo stile e il decennio che ama di più per poi reinterpretarlo in chiave moderna.

Novità: frange corte al posto di ciuffi lunghi

Fino all'inverno scorso andava il ciuffo lungo e laterale, ma tornano le frange molto corte. Non importa se sono dritte o scalate, basta che scoprano la fronte. Stanno bene in generale, ma soprattutto con i tagli corti. Di solito la fronte scoperta è segno di coraggio e sfrontatezza, ed ecco che torniamo al concetto generale per quest'inverno che fa vedere una donna che si reinventa e reinterpreta a seconda della sua personalità e del suo gusto.

Hairstyling: meno capelli lisci 'piastrati'

Anche per quanto riguarda lo styling ci sono cambiamenti interessanti. Qui nel salone optiamo sempre di più per dei tagli spettinati, meno perfetti. Tutto può essere un po' più naturale. Il look liscio 'piastrato' è out, anche se i capelli lisci vanno ancora.

Capelli corti e i colori per capelli

Più movimento e più libertà dunque. Non a caso tornano i colori per capelli vivaci. Sono il sinonimo di una donna che si vuole reinterpretare. Negli ultimi 10 anni abbiamo visto soprattutto dei colori teneri, mentre adesso passeremo a colori più azzardati, anche a tonalità rosse, ma sempre raffinate e per niente punk. Sono tonalità brillanti, talvolta anche leggermente contrastanti il che dona un effetto molto bello soprattutto sul corto.

Voglia di cambiare

In breve, noto nella donna una voglia di cambiare. In un periodo buio come questo vuole emergere ma sotto un altro punto di vista. La donna ha voglia di reinterpretarsi, di divertirsi. Ma sempre con tagli armoniosi, gestibili e per niente esagerati.

Un ultimo consiglio: rendetevi conto che un taglio corto necessita di qualche visita in più al parrucchiere per tenere il taglio sempre aggiornato, ma d'altra parte vale anche il fatto che la manutenzione a casa è molto più facile.

Cliccate qui per vedere i tagli corti. Vicino ad ogni foto troverete un commento da parte di Doriana Spedicato che vi farà capire meglio il tipo di taglio e cosa chiedere al parrucchiere quando opterete per un certo tipo di taglio.

NON COPIATE I NOSTRI ARTICOLI

Charlotte Mesman per Margherita.net

Ringraziamo Doriana Spedicato, hair & make-up artist presso Dadori, via Luigi Pirandello 4, Milano. Tel. 02 39400058

 

Ti piace leggere Margherita.net? Allora ISCRIVITI ALLE nostre news settimanali.

L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

In primo piano
Mai più borse e occhiaie
Make-up trend: la pelle imperfetta
Pori dilatati? Ecco come fare
La moda per Natale 2014 e Capodanno 2015
10 motivi (validissimi) per mangiare il cioccolato
Makeup inverno 2014/5 e trucco per le feste
Mantieni la forma estiva anche in inverno
Come non ingrassare durante le feste
Non una dieta, ma quasi...
Smalti unghie inverno 2014 2015
Lentiggini? Ora le disegniamo!
Il trucco per l'inverno. E per le feste di fine anno!
FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI

Tagli capelli inverno 2014/5
Tagli capelli autunno inverno 2014 2015

Idee capelli per l'autunno inverno 2014 2015. Idee originali per le acconciature che vi poterebbero ispirare un nuovo look per la stagione in arrivo... [Leggi]

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox