Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Inverno 2011 2012 | Tagli capelli e acconciature 2011

Acconciature 'under cut', frange e il biondo chiaro per l'inverno 2011 2012

Domanda e risposta con Sergio Carlucci sulle tendenze capelli, tagli e colori per l'inverno 2011 2012

Siete curiose di sapere quali sono le tendenze più nuove per quanto riguarda le acconciature, i tagli di capelli e i colori? Sapete cosa è un taglio 'undercut'? E avevate mai pensato che potrebbe essere di moda il biondo chiaro per l'inverno? Secondo voi la frangettaè in o out? Scoprite tutte le novità per l'inverno 2011 2012 con questa intervista a Sergio Carlucci, Direttore Creativo e fondatore di Toni&Guy Italia. Per farvi ispirare per un nuovo taglio e chissà anche un colore di capelli un po' più audace (biondo?) del solito.

Acconciatura autunno inverno 2011 2012
Acconciatura backstage da 1a Classe Alviero Martini autunno inverno 2011 2012

Quali sono - secondo te - i principali trend capelli, le più significative tendenze per la donna autunno inverno 2011 2012?

Per le donne che amano i capelli corti quest'inverno vanno di moda i tagli cosiddetti 'undercut'. Si tratta di tagli che sono più corti 'sotto' (ai lati e sul dietro) che vengono portati con lunghi ciuffi sul viso. Sono molto trendy anche i tagli cortissimi come li portava una volta Isabella Rossellini. Ovviamente rimangono di moda i tagli lunghi, spesso e volentieri con frangia. Ma se volete una proposta 'personale' da parte mia su quali tagli scegliere, allora non posso dire molto, perché dipende sempre dall'individuo, varia da persona a persona.

Allora la frangetta va sempre di moda?

Sì, assolutamente, è un accessorio che si usa moltissimo.

Per la donna che vuole il capello corto, quali i consigli, e quali le tendenze del momento?

Il mio consiglio per quanto riguarda il taglio è legato all'accettazione di non avere più una massa di capelli. Le 'masse' sono out. Ma la cosa più importante è 'vestire' bene il taglio e sentirsi a proprio agio. Poi bisogna sempre e solo affidarsi ad un bravo tagliatore. È sarebbe anche meglio farsi consigliare anche da un bravo make up artist, perché un taglio corto cambia veramente il look e tutte le 'proporzioni'.

Quali i colori che secondo te andranno di più la prossima stagione (autunno inverno 2011 2012)?

Questa stagione vediamo una tendenza nei colori per capelli verso le tonalità più naturali. Non vanno più tanto di moda le teste molto caricate di colore. E il trend è (molto insolito per l'inverno, secondo noi, ma forse neanche tanto sorprendente visti i tempi bui in cui abbiamo tutti bisogno di un po' di colore e leggerezza, ndr) comunque il biondo chiaro.

Ci dai qualche consiglio per quanto riguardo lo styling per questa stagione? Capelli lisciati, ricci, ordinati o volutamente disordinati...? Code o capelli raccolti? E a quali anni ci ispireremo?

In questo momento è molto forte l'ispirazione al grunge dei primi anni '90. Questo significa quindi che si torna un pochino alle teste sfilate e scomposte. Ma per la maggior parte il liscio continua ancora a dominare.

Chi vedi come icona di stile, tra i personaggi della musica o del cinema, per questo autunno inverno 2011 2012?

Natalie Portman e Kiera Knightley secondo me hanno delle teste attuali in questo periodo.

Quale l'errore da evitare assolutamente, lo stile che è così out che va evitato a tutti i costi?

Evitare il copia e incolla (cioè non copiate le icone di stile ma scoprite e sviluppate il vostro stile personale). Evitate poi i colori super appariscenti e gli anni '80 nei volumi a tutti i costi.

Charlotte Mesman per Margherita.net