Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Inverno 2011 2012 | L'acconciatura stile "moicano"

Tendenze capelli inverno 2011 2012Tendenza capelli: lo stile moicano in versione ultrachic

Tendenza capelli: lo stile moicano in versione ultrachic

Questa acconciatura la abbiamo vista anche in passerella da Gianfranco Ferré. E chiaramento ci siamo subito informate e documentate sulle tecniche per realizzare questa trendissima acconciatura. Ecco come fare. (Nella foto: Marco Iafrate, Direttore Creativo per TIGI).

Tendenza capelli: lo stile moicano in versione ultrachic. Non importa se avete i capelli lunghi o corti, per un look capelli assolutamente trendy tirate indietro i capelli sul lato della testa, usando della lacca per capelli, e poi create una specie di 'cresta' al centro della testa.


Fai click per andare alla galleria (Foto dalla sfilata Gianfranco Ferré Estate 2012)

Look di tendenza: l'acconciatura moicana in versione tecno-chic
Sulle passerelle per la primavera estate 2012 abbiamo notato una tendenza per capelli molto particolare: ritorna di moda lo stile moicano in una versione tecno-chic. Abbiamo ritrovato questo stile da vari stilisti, non ultimo da Gianfranco Ferré, e nel backstage della sua sfilata abbiamo intervistato Marco Iafrate, direttore creativo per TIGI Italia, che ha creato il look per le modelle. Ci ha raccontato e spiegato questo look, e ci ha fornito indicazioni molto utili per realizzarlo a casa.

Influenze 'londinesi'
Da dove arriva questo look? chiediamo a Marco Iafrate. 'Io abito a Londra', racconta il direttore creativo di TIGI Italia, 'e ultimamente sto vedendo moltissimi giovani, anche non giovani, con questo look, il mohawk, il moicano classico. Il look di questo momento non è eccessivo come si faceva qualche anno fa ma un po' più commerciale, con alla base però più o meno con lo stesso effetto. Noi abbiamo scelto questo look per la collezione di Gianfranco Ferré perché lo stile è molto minimalista. Gli abiti sono molto puliti, molto eleganti e tirando tutti i capelli indietro focalizziamo l'attenzione sull'abito. Allo stesso tempo si tratta comunque di un look molto femminile.'

Acconciatura facile che richiede perfezione

'Diciamo che l'acconciatura in se è piuttosto semplice da realizzare, ma allo stesso è anche molto difficile perché lo stile minimalista richiede una perfezione alla quale noi qui backstage dobbiamo arrivare in poco tempo. Cinque modelle sono arrivate all'ultimo secondo perché avevano un'altra sfilata prima di questa. Ma siamo riusciti a fare delle teste perfette e molto grafiche.'

Capelli lisci con lati molto piatti

'Per questo look ci vogliono dei capelli drittissimi, piattissimi con due sezioni laterali che vengono spruzzate e bagnate con la lacca. Le ciocche laterali vengono poi unite sul dietro della testa con un elastico e una ciocca che parte dal centro della testa viene calata sull'elastico per nascondere l'elastico stesso', ci spiega Marco Iafrate.

Ecco i passi da seguire per realizzare questa acconciatura

1. Dividete i capelli in tre sezioni. Due laterali e una sezione quadrata nella parte alta della testa.

2. Stirate tutti i capelli in basso con la piastra, preparando i capelli con un prodotto come 'Tigi Catwalk Your Highness Root Boost' che è una schiuma in spray che va direttamente sulla radice

3. Una volta stirati bene i capelli tirate le parti laterali indietro con la spazzola. I capelli devono essere piatti e senza volume.

4. Poi sezionate le due parti laterali, le bagnate bene con una lacca (noi abbiamo usato 'Tigi Catwalk Look Lock Hairspray', una lacca molto leggera che spruzzata da lontano rimane secca ma spruzzata da vicino bagna i capelli, effetto che vogliamo ottenere qui)

5. Poi portate indietro le ciocche laterali più o meno all'altezza dell'osso occipitale, leggermente più in alto, e con l'elastico le fissate sul dietro della testa.

6. Spruzzate la parte centrale con la lacca e schiacciatela tutta indietro facendo cadere la ciocca sopra l'elastico in modo che non si veda niente dell'elastico.

Ecco fatto, siamo pronte per sfoggiare una delle acconciature più trendy e moderne del momento.

Ringraziamo Marco Iafrate di TIGI Italia e non dimenticate di sfogliare la galleria di foto che illustrano i passi per realizzare questa acconciatura. Cliccate qui per andare alla galleria 'Tendenza capelli: lo stile moicano in versione ultrachic'

Charlotte Mesman per Margherita.net