OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Tendenze capelli primavera estate 2014 | Estate 2014. Tendenze capelli

Estate 2014. I tagli di capelli, le tendenze e i consigli degli esperti: Enrico Mariotti

I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist
I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist

Enrico Mariotti, Hair Stylist
Enrico Mariotti, Hair Stylist

Enrico Mariotti è uno degli hair stylist più noti nel mondo della moda e della pubblicità. Lo incontriamo regolarmente alle sfilate dove cura e 'inventa' le acconciature di modelle e modelli. Enrico è hairstylist ufficiale di Pantene Italia, vive a New York e si divide tra Europa e Stati Uniti per il suo lavoro.

E poichè Enrico vive e 'respira' le tendenze capelli dove queste nascono e si sviluppano, è sicuramente uno degli esperti più indicati a cui rivolgersi per scoprire in anticipo quali saranno le tendenze capelli per l'estate 2014. E noi infatti - perdonate il gioco di parole - lo abbiamo fatto in questa intervista. Leggete avanti per scoprire quello che l'estate 2014 ha in serbo dal punto di vista delle acconciature e dei colori. E poichè l'estate è la stagione del mare, del sole... e del sale, non perdetevi i suoi preziosi consigli per la cura dei capelli durante le vacanze (e anche dopo le vacanze!).

La tendenza capelli donna che caratterizzerà l'estate 2014? E, tra le varie tendenze per l'estate 2014, quale è la tua preferita in assoluto?

Vanno forti i capelli pettinati all'indietro con o senza riga di lato, lasciati liberi sulle lunghezze o legati in bassi chignon (Vedi Celine, Dior, Van Noten). Per queste acconciature bloccate i movimenti solo sulla parte frontale con un prodotto (gel, schiuma, lacca, ecc) mentre le lunghezze saranno belle invece con una tessitura naturale.

I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist
Capelli legati in bassi chignon da Dior primavera estate 2014

La seconda tendenza, che è anche la mia favorita, è quella di portare i capelli con tagli più controllati e costruiti in caschetti medi-lunghi con frange che arrivano all'altezza delle palpebre degli occhi (Fendi, Jacobs, Chanel). Frange che possono essere spostate lateralmente (per chi ha capelli mossi) a creare un look più boyish-style-rock-Chelsea-Girl negli anni '70 style alla Patty Smith per intenderci. Ripresi anche da Hedi Slimane per Saint Laurent.

I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist
Caschetti medi-lunghi con frange che arrivano all'altezza delle palpebre degli occhi. Foto: courtesy of Fendi

I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist
Un look boyish-style-rock-Chelsea-Girl negli anni '70 style alla Patty Smith. Foto: courtesy of Saint Laurent

Il colore più trendy per l'estate 2014?

Colori decisi! Non importa se chiari, scuri, rossi, importante e' che siano colori ben definiti, colori pieni su tutto il capello dalle radici alle punte. Vedi Prada o Chanel dove i colori cambiano sulle modelle, ma sono pieni senza sfumature. Da Fendi i capelli tagliati a caschetto, sono tutti scuri a rappresentare un tono pieno. Quindi per l'estate sarà trend avere capelli con colori pieni e non più con sfumature sulle lunghezze.

I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist
Colori decisi! Foto: courtesy of Prada

Sole, sale, cura dei capelli: quali prodotti, accorgimenti, quali i 'pericoli' dell'estate per i capelli, e come scongiurarli?

La protezione dei capelli in estate avviene per cominciare dal lavaggio giornaliero. Ciò permette di rimuovere salsedine, cloro e polvere che si attacca alla cute e capelli con l'aiuto del sudore.

Usare sempre shampoo idonei alla struttura dei propri capelli.

Non dimenticarsi mai di idratarli e nutrirli con il balsamo dopo ogni shampoo. Anche in questo caso utilizzando sempre quello adatto al proprio tipo di capelli.

Chi ha capelli trattati dovrà anche usare una maschera almeno una volta a settimana da tenere in posa 2 minuti prima di risciacquarla.

È bene tutto l'anno, ma in particolare d'estate vanno utilizzati dei trattamenti intensivi protettivi senza risciacquo da applicare/spruzzare sulle lunghezze la sera prima di andare a dormire.

I capelli e l'estate: colori, tendenze, cura. Intervista a Enrico Mariotti, Hair Stylist
BB Creme antietà Pantene, Olii Secchi Pantene delle Linee Lisci Effetto Seta e Rigenera&Protegge

Come ci prendiamo cura della pelle sera e mattina affinché non invecchi o si rovini, così dobbiamo fare con i capelli. A proposito ora anche per i capelli sono state create le BB Creme antietà (come quella di Pantene Pro-V Protezione Giovinezza), che riparano i danni del tempo lasciando i capelli morbidi e visibilmente sani.

Per finire sono appena usciti degli Olii Secchi Pantene delle Linee Lisci Effetto Seta e Rigenera&Protegge per nutrire e proteggere i capelli che però non ungono e non appesantiscono lasciandoli setosi e leggeri. In particolare Olio secco con vitamina E e Olio secco all'olio d'Argan.

Se applicati regolarmente la mattina sulle lunghezze e punte apportano nutrimento e lucentezza ai capelli.

Charlotte Mesman per Margherita.net
(Non copiate i testi dei nostri articoli, per favore. È poco corretto. Provate a scrivere degli articoli originali, non è poi così difficile... Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox