Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Estate 2012 | Come realizzare lo chignon morbido

Come realizzare lo chignon morbido

Come realizzare lo chignon morbido visto sulla passerella di Gianfranco Ferré. Step by step (con foto e istruzioni)

In questo articolo vi spieghiamo con l'aiuto di Marco Iafrate, direttore creativo TIGI Italia, come realizzare passo per passo il morbido chignon che abbiamo visto sulla passerella di Gianfranco Ferré autunno inverno 2012 2013

Morbido chignon. Come se aveste ballato tutta la notte
'L'ispirazione per questa acconciatura creata per la sfilata di Gianfranco Ferré è quella di una ragazza che si è fatta i capelli da sola, che ci ha giocato. È volutamente un po' disordinata. Come se avesse fatto i capelli e poi messo su un cappello o un casco per andare in motorino. Una volta tolto il cappello o il casco si ha questo effetto vissuto', racconta Marco Iafrate. Un po', aggiungiamo noi, come se avesse ballato tutta la notte...

Giocare con varie texture. L'effetto secco/bagnato
'Ma la parte più importante di questa acconciatura è che abbiamo giocato con le varie texture. Abbiamo abbinato un effetto 'dry' (secco) ad un effetto 'wet' (bagnato). Si può dire che questo è l'elemento chiave per le acconciature che vediamo in questa settimana della moda' spiega Marco Iafrate.

L'uso dei prodotti per capelli
Per ottenere i contrasti tra varie texture in una sola acconciatura ci vogliono vari prodotti. Nel backstage di Gianfranco Ferré gli hair stylist hanno utilizzato ben quattro prodotti per capelli (tutti della linea TIGI Catwalk/Session Series):

Salt Spray
Transforming Dry Shampoo
True Wax
Finishing Spray

How to… L'acconciatura step by step

Ecco i passi da seguire per realizzare questa acconciatura

1. Lavate i capelli, asciugateli con l'asciugamano e applicate Salt Spray, un prodotto per capelli che li rende più secchi e ruvidi e anche più facili da gestire.

2. Adesso asciugate i capelli con il fohn

3. Portate i capelli indietro e applicate, vicino alle radici, un po' di Dry Shampoo (che è una specie di polvere). Così ottenete un effetto 'polveroso'. Se il Salt Spray dona al capello una certa 'frizione', il Dry Shampoo controbilancia questo effetto.

4. Legate i capelli in una coda bassa.

5. Per dare volume allo chignon, cotonate la coda con le mani, spingendo verso la testa (vedete le foto)

6. Poi girate la coda su se stessa e create uno chignon morbido.

7. Fissate lo chignon con delle forcine.

8. Ammorbidite il look tirando leggermente i capelli sopra la testa dando loro così un po' più di volume. Tirate anche fuori qualche ciocca dallo chignon (pensate all'effetto spettinato dato da un cappello o un casco, come già detto prima).

9. Potete mettere un po' di cera lungo l'attaccatura dei capelli (fronte e tempie) per un effetto ancora più vissuto

10. Alla fine spruzzate tutta l'acconciatura, soprattutto vicino alle radici, con il Finishing Hairspray che aggiunge un effetto leggermente bagnato che contrasta con l'effetto polveroso creato da Salt spray e Dry Shampoo.

Questi sono gli step seguiti dagli hair stylist nel backstage di Gianfranco Ferré. Marco Iafrate ci consiglia anche un modo più rapido per creare questa acconciatura. Applicate Salt Spray sui capelli umidi, legateli in una coda bassa e fate uno chignon morbido. Aspettate finché i capelli sono asciutti. Tirate fuori qualche ciocca, applicate Dry Shampoo vicino alle radici e completate il look con Finishing Spray.

P.S. Su una delle foto vedrete che un parrucchiere taglia i capelli di una modella. Non si tratta dei capelli della modella bensì delle extension che le erano state applicate nella sfilata precedente. Per velocizzare il tutto gli hair stylist da Ferré hanno semplicemente accorciato le extension e lasciato il resto... con l'effetto che gli chignon venivano ancora più pieni.

Ringraziamo Marco Iafrate di TIGI Italia e non dimenticate di sfogliare la galleria di foto che illustrano i passi per realizzare questa acconciatura. Cliccate qui per andare alla galleria 'Come realizzare lo chignon morbido visto sulla passerella di Gianfranco Ferré'.

Cliccate qui per andare alla galleria 'Come realizzare lo chignon morbido'

Charlotte Mesman per Margherita.net