OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Bellezza | Tendenze capelli | Capelli autunno inverno 2014 2015 | Trecce

Le trecce per un look alla moda (ma non solo!)

Le trecce sono magiche. Con le trecce fate subito uno statement. Non occorre essere brave per realizzare un'acconciatura che si faccia notare. Le trecce stimolano la fantasia. Le possibilità sono infinte. Ecco perché fare le trecce!

DI CHARLOTTE MESMAN



Trecce

In questa intervista Floor Kleye, hair stylist di fama internazionale che incontriamo regolarmente nel backstage delle sfilate, ci racconta una tendenza un po' 'pazza' che ritroviamo nella moda e nelle acconciature per quest'inverno. Si tratta di un trend che stimola la fantasia, che aggiunge un po' di pazzia al nostro look e che rompe tutte le regole. Nei capelli questo trend si riflette in trecce fantasiose. Ma lasciamo la parola a Floor.

TREND: UN PIZZICO DI PAZZIA NELLA MODA

Floor Kleyne: La tendenza di cui vi voglio parlare oggi si è vista molto chiaramente sulla passerella di Marc di Marc Jacobs (per l'inverno 2014 2015). Le due stiliste [Luella Bartley e Katie Hillier] si sono fatte ispirare dalla musica elettronica, aggiungendoci una nota psichedelica. Dopo tutte le cose 'minimal' che abbiamo visto sulle passerelle per l'inverno, questo era letteralmente tutta altra 'musica'. Anche da Dries van Noten abbiamo rivisto lo stesso mood. Molto colore, molte stampe, molte fantasie, molta allegria e con un tocco di pazzia.

TRECCE PAZZE

Ho collegato a questo trend nella moda le trecce che vediamo in questo momento in giro. Perché le trecce di oggi possono dare un piacevole tocco di pazzia alla nostra acconciatura. Sono 'movimentate' come le collezioni di Marc e Dries van Noten. Se una volta avevano un'immagine un po' per bene, oggi con le trecce ci divertiamo, ci giochiamo.

Trecce
Trecce pazze sulla passerella di Manish Arora, photo: courtesy of Manish Arora

Così la stilista Sarah Burton per Alexander McQueen ha fatto sfilare le sue modelle con una treccia che praticamente circondava tutta la testa. La treccia iniziava sulla nuca per formare poi un cerchio che finiva in cima alla testa. Praticamente tutti i capelli erano dunque raccolti in questa treccia che copriva interamente la testa.

Altri stilisti di moda hanno optato per delle treccine aderenti ai lati della testa (le cosiddette treccine 'cornrows') che danno subito un effetto molto moderno, anche se è un look già un po' visto nelle scorse stagioni. Ma era chiaro che gli stilisti, per questa stagione, si sono impegnati a cercare altre idee, altri metodi per rinnovare le acconciature intrecciate. Così per esempio abbiamo anche visto delle acconciature intrecciate che poi finivano in una coda di cavallo.

Trecce
Una treccia laterale e morbida da Leonard, photo: Charlotte Mesman

DIVERTIRSI CON LE TRECCE E I COLORI DELLA MODA

Le trecce non conoscono regole. Basta divertirsi. Iniziate ad intrecciare i capelli, lasciate andare la vostra fantasia, lasciate che l'acconciatura nasca sotto le vostre mani. Lasciatevi ispirare dalla moda, da qualsiasi cosa. Io l'altro giorno, durante un pomeriggio di shopping, ho visto della lana colorata che mi ha fatto pensare a cosa succederebbe se la intrecciassi nei capelli. Aggiungerebbe un'esplosione di colore. Davvero, le trecce sono magiche e si tratta di una tendenza che dobbiamo prendere sul serio perché sta tornando, stagione dopo stagione.

Trecce
Trecce fantasiose da Simone Rocha, photo: courtesy of Simone Rocha

Le trecce sono anche un modo molto semplice per fare uno statement. Possono essere un po' pazze, ma non è necessario. Quello che conta è l'originalità. Anche se non siete brave a fare le trecce o se non amate una testa piena di trecce, potete comunque farci qualcosa.

Potete per esempio portare i capelli sciolti e fare soltanto una piccola treccina arricchita con della lana colorata. I fili di lana possono essere anche più lunghi della treccia stessa. È un'idea molto semplice, anche da realizzare, che aggiunge quel tocco 'mix & match' che abbiamo visto sulle passerelle. Potete anche scegliere il colore della lana in base al colore del vostro abbigliamento. Potete addirittura giocare con dei colori per capelli pazzi come il grigio e pastelli, anche soltanto per una sera, usando delle colorazioni temporanee per capelli in polvere che si lavano via con lo shampoo. Come vedete, le possibilità sono infinite.

Si ringrazia Floor Kleyne, SalonB

Charlotte Mesman per Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox