Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | Bellezza | Tendenze capelli | inverno 2013 2014 | Capelli inverno 2013 2014

Tendenze capelli: tutte pazze per i colori shocking!

Capelli grigi per le più giovani, ciocche rosa e blu per tutte le età

Foto tendenze colore e tagli capelli"Specialmente per il colore vedo grandi cambiamenti. All'estero e in Italia. In questo momento per esempio Londra è invasa da ragazzine con i capelli grigi" - Pier Giuseppe Moroni

La città di Londra è invasa da giovani con capelli tinti di grigio. E da signore di una certa età che sfoggiano meches rosa e blu. Il mondo del colore dei capelli è in forte movimento. I colori più impossibili - blu, verde, viola - conquistano il grande pubblico. Margherita.net ha intervistato Pier Giuseppe Moroni, hair stylist - e gli ha chiesto di parlarci delle tendenze capelli per l'inverno 2013 2014. Ecco come si traducono le tendenze che Pier Giuseppe Moroni vede ogni giorno sui set fotografici o nei backstage delle sfilate. Ecco come si declinano nella vita quotidiana le tendenze estreme che vediamo sulle riviste sulle teste delle star di Hollywood. Ci aspetta una stagione davvero interessante! (FOTO: HAIDER ACKERMANN inverno 2013 2014, PH. MAURO PILOTTO)

Quali sono le tendenze capelli più interessanti che ci aspettano per l'inverno 2013 2014?

"Specialmente per il colore vedo grandi cambiamenti. All'estero e in Italia. In questo momento per esempio Londra è invasa da ragazzine con i capelli grigi. Queste tonalità fredde danno un bell'effetto su una ragazza giovane perché il colore contrasta con la loro età. Quindi queste tonalità ghiaccio, grigio, stanno veramente prendendo piede".

Foto tendenze colore e tagli capelli

"In più ci sono questi biondi un po' color pesca, rosa che non sono niente di travolgente però si differenziano da tutto quello che c'era prima come tonalità. Queste nuove tonalità vanno bene a donne di qualsiasi età. Quello che a me fa piacere è che una donna, anche di una certa età che forse si vede costretta a tingere i capelli perché vuole coprire quelli bianchi, li può coprire con tonalità diverse, nuove. Adesso le donne possono dire: 'Se sono costretta a tingermi, allora mi diverto con colori forti'. E così vediamo in giro donne con delle ciocche rosa, donne di una certa età che chiaramente hanno uno stile, hanno anche una certa personalità, abbastanza forte da sapere quello che vogliono".

Quindi questi nuovi colori, piuttosto forti, che propongono gli hair stylist per questa stagione sono ben accettati dal pubblico?

Sì, io al di là di quello che faccio sul set per gli shoot fotografici, ho la prova in salone, su donne vere. Succede anche in salone che le donne optino per dei colori appariscenti e questo che mi fa piacere. Sulle riviste possiamo far vedere di tutto e di più, però è la vita reale che conta. Questi sono fenomeni che specialmente in una città come Milano, un città piuttosto conservativa, non succedevano. Adesso le donne, di tutte le età, iniziano ad osare. Per esempio, un'altra cosa molto divertente è che sempre di più ravviviamo dei capelli grigi con delle meches un po' blu. Chiaramente sta al professionista decidere in che modo e quante farne. Questo tocco di blu non costringe a tingere completamente i capelli e allo stesso tempo aggiunge quel twist che fa la differenza. Anzichè essere tutta grigia o bianca, c'è un po' di colore che aiuta la pelle e gli occhi a venire fuori".

Foto tendenze colore e tagli capelli
GIVENCHY inverno 2013 2014, PH. MAURO PILOTTO

E per quanto riguarda i tagli le lunghezze?

"Devo dire che vedo un ritorno del corto, una voglia di tagliare i capelli. Sono dodici anni che in giro ci sono soltanto i capelli lunghi e ben curati. Anche quest'estate abbiamo visto delle pettinature patinate e cotonature voluminose. Adesso noto una voglia di alleggerire (visto che i tempi sono già pesanti per sé). Anche dalle star-icone di stile vengono segnali chiari che ci dicono che sta tornando il corto".

Chi detta in questo momento l'immagine in tema di capelli? A chi si ispirano le ragazze e le donne che si rivolgono a te quando devono decidere un nuovo stile?

Foto tendenze colore e tagli capelli
FOTO: STREETSTYLE DA GUCCI

"Parlando del corto si pensa subito Anne Hathaway che ha fatto 'Il diavolo veste Prada'. Nel film aveva capelli lunghi classici, poi se li è tagliati. Anche l'attrice Emma Watson ha tagliato i capelli cortissimi, e c'è ovviamente anche Audrey Tatou, nota dal film 'Il Favoloso Mondo di Amélie' che ancora oggi giorno porta i capelli corti. Ce ne sono diverse di attrici con capelli corti e queste aiutano a mettere in aria questa voglia. E poi c'è questa bellissima mostra sulla vita e la carriera di David Bowie che a livello di moda è sentito molto sulle passerelle, i suoi colori, i suoi tagli. Secondo me arriveranno anche sulla strada.

Cosa pensi dell'undercut, delle acconciature con varie lunghezze che abbiamo visto molto nelle ultime stagioni? Vanno ancora o sono ormai passate di moda?

La cosa è molto soggettiva. Qui vicino al salone abbiamo l'Istituto Marangoni che è un vivaio di giovani provenienti da tutto il mondo. Passano anche qui per il negozio, ragazzi orientali che si vogliano fare i capelli metà biondi, metà blu, metà biondi, metà viola. Io credo che su certi soggetti è molto bello. Infatti, sta alla bravura del professionista a decidere cosa si può fare, e come. Perché no?

Il colore è comunque una cosa molto importante. Ci sono delle regole da rispettare. Una delle leggi è dettata dalla pelle. Un biondo dorato su una pelle olivastra per esempio per me è fuori da tutti gli schemi. Devi considerare tutto. In più devi anche rispettare i limiti che ti creano i capelli. E poi quanto costa, non soltanto in denaro, ma anche in impegno. Queste sono tutte cose che un buon professionista deve considerare e esporre alla cliente prima di prendere in mano le forbici. È tutto l'insieme degli ingredienti che fa il piatto giusto :-)

Foto tendenze colore e tagli capelli
FOTO A SINISTRA: HAIDER ACKERMANN inverno 2013 2014, FOTO A DESTRA: HAKAAN inverno 2013 2014, PH. MAURO PILOTTO

Ringraziamo Pier Giuseppe Moroni, Hair Stylist, per l'intervista
Via S. Pietro all'Orto, 26
20124 Milano
Tel. +39.02.76021631

Charlotte Mesman per Margherita.net
(Non copiate i testi dei nostri articoli, per favore. È poco corretto. Provate a scrivere degli articoli originali, non è poi così difficile... Margherita.net)