OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Bellezza | Consigli cura dei capelli | Lava i capelli bene e in maniera sana

Lava i capelli bene e in maniera sana

Quella di lavare i capelli è una pratica che tutte noi effettuiamo almeno un paio di volte alla settimana. Tutte noi conosciamo il rituale della doccia, dello shampoo, del risciacquo e dell'asciugatura. Ma lavare ed asciugare i capelli in maniera corretta non è sempre così semplice. La salute e la bellezza dei nostri capelli dipende anche in gran parte proprio da come li curiamo e dai prodotti che utilizziamo. Quello che segue è un elenco di consigli per curare al meglio i nostri capelli. Consigli che magari in parte già conoscete ma che messi insieme in un unico elenco...

  1. Scegli uno shampoo adatto alle tue esigenze. Non usare lo shampoo antiforfora del tuo ragazzo, o della tua ragazza, solo perchè lo hai trovato nella doccia... Portati dietro il tuo shampoo anche in viaggio. Lascia perdere gli shampoo che trovi nelle camere d'albergo.

  2. Non lavare i capelli troppo spesso. Due o tre volte alla settimana sono sufficienti. Lo shampoo non è proprio il migliore amico dei capelli, e se da una parte pulisce dall'altra potrebbe indebolire i capelli se usato troppo spesso. Se sei abituata a lavare i capelli ogni giorno prova a saltare un paio di lavaggi alla settimana, magari lavandoli senza usare lo shampoo.

  3. Lo shampoo può essere paragonato al sapone, e per questo è sempre un po' 'aggressivo' nei confronti dei capelli, non importa quanto di marca buona. Non usare dosi eccessive di shampoo (se proprio vuoi esagerare usa più balsamo). Se proprio vuoi fare le cose da manuale non applicare lo shampoo direttamente sui capelli ma stemperalo in un bicchierino con acqua prima di applicarlo, così i capelli non verranno a contatto con lo shampoo concentrato.

  4. Distribuisci lo shampoo in maniera uniforme su tutti i capelli, e non dimenticare di massaggiare anche il cuoio capelluto. Così facendo eliminerai le cellule morte e stimolerai la circolazione favorendo una migliore irrorazione alle radici dei capelli. Una pelle sana è alla base di un capello sano. Se il cuoio capelluto è secco usa uno shampoo apposito, non aggredirlo ulteriormente con shampoo troppo forti.

  5. Sciacqua bene i capelli dopo averli lavati, non lasciare tracce di shampoo che potrebbero irritare il cuoio capelluto. Cerca di lavare i capelli sotto la doccia e non nel lavandino.

  6. Usa sempre un balsamo che nutra e idrati il capello, e lascialo agire per qualche minuto prima di sciacquarlo. Se hai l'impressione che i tuoi capelli siano un po' troppo secchi, allora considera di utilizzare una 'maschera' idratante per i capelli o lascia agire il balsamo per un periodo più lungo del normale (anche un paio di ore o tutta la notte). Anche in questo caso vale lo stesso principio: scegli un balsamo che vada bene per i tuoi capelli.

  7. Sciacqua bene anche il balsamo senza che ne rimangano tracce sui capelli. Usa acqua tiepida ma alla fine sciacqua con acqua fredda per far chiudere bene i pori (è lo stesso principio della lozione per il corpo che si usa dopo essersi asciugati, la lozione chiude i pori).

  8. Asciuga i capelli con un asciugamano ma fai attenzione a non essere troppo decisa, perchè il capello bagnato è piuttosto delicato e potresti spezzarne qualcuno di troppo.

  9. Prima di usare il phon cerca di usare un prodotto protettivo sui capelli, per evitare che l'aria calda danneggi troppo il capello. Se hai tempo la cosa migliore sarebbe lasciare asciugare parzialmente i capelli all'aria e solo dopo intervenire con il phon per completare l'asciugatura e fare la piega.

  10. Come hai fatto con il risciacquo, anche con il phon concludi l'asciugatura usando un getto di aria fredda, qualsiasi phon di medio livello ha una funzione per escludere il getto caldo.

Puoi completare l'opera spruzzando uno spray che renda lucidi i capelli e dia loro un aspetto ancora più sano e luminoso.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox