OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Bellezza | Come truccarsi | Come truccarsi: il trucco da sposa

Michele MagnaniIl trucco da sposa

Consigli per il trucco da sposa. Bella di persona ma anche in foto! Uno speciale dedicato al trucco da sposa, tecniche di trucco, i consigli di Michele Magnani, truccatore di Mac su come truccarsi nel giorno (uno dei giorni) in cui è più importante essere bellissime. Di Charlotte Mesman. (Non copiate i nostri articoli, grazie)

Anche il trucco da sposa conosce le tendenze. Non solo viene influenzato da mode, tempi e gusti ma anche dalla tecnologia (foto e video digitale) sempre più avanzata. Il trucco da sposa deve essere adatto a tutti gli eventi importanti e emozionali del giorno del sì, ma deve anche garantire una presenza raggiante in foto che si fanno solitamente poche volte nella vita (due o tre se seguiamo la media divorzi/matrimoni americana...).

Margherita.net ha assistito all' 'HD Bridal master Class' di Mac per truccatori e truccatrici professionali, durante il corso il make-up artist Michele Magnani ci ha svelato tutti i trucchi del mestiere, utili per realizzare un trucco da sposa splendido e allo stesso tempo adatto alle foto e videocamere digitali di oggi (che - credeteci - non perdonano).

L'influenza della tecnologie moderne sul trucco da sposa Superfluo dire che ogni sposa vuole apparire bella, bellissima, raggiante, impeccabile. È il suo giorno. Un giorno intero sotto i riflettori.

Un giorno in cui sentirsi, almeno una volta nella vita, la più bella... E video e foto devono, ovviamente, testimoniare gli eventi della giornata ma soprattutto anche ricordare a tutti, anche in futuro, 'ma quanto era bella la sposa...'.

Le tecnologie moderne danno sempre risultati migliori. Allo stesso tempo però 'perdonano' sempre di meno. Le tecniche sempre più avanzate hanno cambiato il modo di vedere il make-up. Il trucco da sposa deve perciò, spiega Michele Magnani, cavalcare l'onda della tecnologia, altrimenti i risultati alla fine potrebbero essere deludenti.

Trucco da sposa Trucco da sposa
Due esempi di trucco da sposa 'High Definition', adatti per i reportage che si faranno durante il giorno del matrimonio. A sinistra un maquillage classico con smokey eyes creato dal make-up artist di Mac Antonio Fortunato, a destra un esempio di un trucco da sposa più trasgressivo creato dal make-up artist di Mac Michele Magnani

HD. High Definition. La pelle sotto una lente d'ingrandimento Le immagini di oggi sono più definite, sempre più nitide, la risoluzione sempre più alta. Foto e video mostrano dettagli e imperfezioni che a occhio nudo sono appena o addirittura per nulla visibili. È come se la nostra pelle venisse messa sotto una lente d'ingrandimento. Punti neri, pori grandi, peletti ma anche polveri di make-up vengono messi letteralmente a fuoco. Un ciglio fuori posto può rovinare una foto. È perciò molto importante adattare il make-up da sposa alle caratteristiche avanzate delle foto e delle videocamere di oggi.

Focus sulla pelle. L'importanza di una buona preparazione La pelle è l'elemento più importante, sottolinea Michele Magnani. Va truccata con estrema precisione. Ma ricordiamoci che più è bella la pelle, più bello anche il trucco. Un make-up artist esperto non vi consiglierà soltanto il trucco per il giorno del matrimonio, ma vi darà anche consigli per la cura della pelle durante il periodo (convulso) che precede il grande evento. Per togliere le cellule morte e levigare la pelle si fanno dei scrub leggeri (e assolutamente non aggressivi). Anche maschere idratanti o nutrienti sono indicate per preparare la pelle al grande giorno. Attenzione però con i lettini abbronzanti o il sole, si raccomanda Michele Magnani. Non esagerate!

Punti critici: peletti indesiderati Soprattutto per foto e video è importante eliminare peluria e peletti superflui. I 'baffetti' vanno affrontati già un paio di giorni prima. Le sopracciglia vanno modellate alla perfezione. Non dimenticate poi, si raccomanda Michele Magnani, i peli del naso. Spesso si fanno delle foto con la testa inclinata all'indietro e non è bello vedere poi dei peletti che spuntano fuori dalle narici!

Vai alla seconda parte dell'articolo sul trucco da sposa >>

Charlotte Mesman per Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox