OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | domande > smagliature

sono una ragazza di 20 anni, di corporatura magra (48 kg) altezza media (1,65) e nonostante non abbia mai fatto diete, mi ritrovo con leggere smagliature nei glutei e cosce, c'è un rimedio per eliminarle? grazie paola

cara paola, le smagliature possono comparire quando si perde tono muscolare ed elasticità cutanea o quando si manifesta in poco tempo una riduzione marcata (dovuta ad una dieta) od un aumento sostanziale di peso (per esempio nella gravidanza). possono essere inoltre causate da una crescita veloce nella pubertà (questo potrebbe essere il tuo caso considerato il fatto che tu non hai mai fatto diete).

si tratta di alterazioni del tessuto elastico della pelle che si presentano soprattutto nelle donne tra i 15 e 30 anni, anche se non è raro riscontrarle tra gli uomini. la pelle tende a perdere elasticità proprio nelle zone sottoposte a maggior tensione (per esempio sui glutei e sulle cosce come è successo a te). le fibre collagene si presentano meno compatte e irregolari e si manifestano strie atrofiche di colore violaceo all'inizio finché assumono una colorazione bianca.

una tecnica nota per eliminare le smagliature è la dermoabrasione. la combinazione di una crema a base di retin-a e di una lozione a base di acidi asporta gli strati superficiali (quelli più irregolari) delle smagliature e stimola la produzione di nuove fibre collagene. più sono "fresche" le smagliature, più successo avrà questo trattamento. attenzione però, questo trattamento va prescritto e seguito da un medico dermatologo.

considerando che le tue smagliature sono leggere, ti consiglierei piuttosto di applicare un po' di autoabbronzante sulle parti più bianche. ideali per nasconderle, anche se ti abbronzi quest'estate!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox