OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | domande > segni dell'acne

ciao margherita, ho 29 anni e ho la pelle del viso grassa che tende a seccarsi facilmente, ma il mio problema è che ho sul viso i segni della passata acne ovvero cicatrici e buchi nella pelle che a volte tende a divenire a buccia d'arancia. volevo sapere se è efficace un trattamento con acido glicolico. oppure cosa mi consigli?

i segni dell'acne sono causati da infiammazioni (brufoletti), ma possono manifestarsi anche se un brufoletto viene grattato. ci sono vari metodi per trattare la pelle rovinata dall'acne: un peeling chimico, la dermoabrasione, oppure il laser. prima di iniziare un trattamento, è necessario che la pelle sia priva di infiammazioni (il che mi sembra che sia il tuo caso). altimenti bisogna ricorrere a medicine per 'sfiammare' la pelle. consulta però sempre il tuo medico di famiglia o un dermatologo.

la scelta del trattamento dipende dalla gravità delle cicatrici. se si tratta di cicatrici superficiali un peeling chimico può già migliorare l'aspetto della pelle. se invece si tratta di buchi (come tu scrivi), ci vuole spesso un intervento da parte di un chirurgo (per "riempire" i buchi), al quale può seguire un trattamento laser.
attenzione però, non aspettarti miracoli. anche se i risultati possono essere buoni, la pelle, purtroppo, non sarà mai più del tutto liscia.

un'altra questione alla quale vorrei comunque dedicare due parole, è quella dei rischi. vi è la possibilità che il trattamento causi infezioni o pigmentazioni. e' molto importante che il tuo medico o chirurgo agisca con prudenza e che curi bene la pelle anche dopo l'intervento. inoltre potrebbero formarsi altre cicatrici, sotto forma di vere e proprie cicatrici ma anche sotto forma di macchie bianche che non si colorano più (nemmeno al sole).

questi sono i vari metodi e rischi. ma torniamo alla tua domanda che riguarda soprattutto il trattamento con l'acido glicolico. questo trattamento toglie un piccolo strato della pelle, stimolando così la formazione di nuove cellulle. può darsi che migliori la tua pelle, ma non toglierà sicuramente le cicatrici in rilievo e i buchi. ti consiglio perciò, prima di iniziare a sperimentare, di rivolgerti ad un dermatologo. ciao!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox