OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | domande > depilazione laser

salve! la domanda che per ora io e le mie amiche ci chiediamo è: c'è differenza fra laser per depilare medico o estetico? cioè ci possiamo fidare degli istituti estetici che effettuano il laser per la depilazione? visto il costo proibitivo vorremmo essere sicure! grazie per l'eventuale risposta! giusi da ragusa

cara giusi, direi che dipende tutto dal medico o dall'estetista che trovi. in questo purtroppo non posso aiutarti, ma ti consiglio di informarti (molto, ma molto) bene.

se mi permetti, vorrei dedicare qualche parola alla depilazione laser. i raggi laser sono usati da tanti anni per interventi medici e cosmetici. e' soltanto da poco tempo che vengono utilizzati anche per eliminare i peli superflui (prima del laser l'unico modo per la depilazione definitiva era l'elettrocoagulazione). test clinici sull'effetto del trattamento (soprattutto) nel tempo perciò non sono ancora disponibili.

e' stato scoperto che il laser, pulsando per una frazione di secondo genera nel pelo un processo chiamato photothermolysis. l'energia dei raggi laser viene assorbita dalla pigmentazione del pelo (melanina) e trasmessa fino al bulbo pilifero, disattivando la crescita del pelo una volta raggiunta la radice.

la depilazione via laser è più veloce dell'elettrocoagulazione. occorrono meno sedute e possono essere trattati più peli contemporaneamente. i resultati migliori, per adesso, vengono ottenuti su peli scuri di una struttura fine, mentre il trattamento non è indicato per chi ha la pelle molto scura (per via della melanina).

il trattamento può essere doloroso e lasciare la pelle leggermente irritata e rossa per qualche giorno, mentre possono anche apparire delle vescicole (tutto questo dipende da persona a persona). dopo le sedute la pelle trattata non può essere esposta al sole e bisogna applicare assolutamente una crema solare ad alta protezione durante la prima settimana dopo il trattamento.
il trattamento laser non è indicato per chi è molto sensibile alla luce e per chi è predisposto al cancro della pelle (oppure ha dei parenti che hanno (avuto) questa malattia).
considerato tutto questo, ti consiglio di pensarci bene e di non sottovalutare l'intervento.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox