Donne, moda e tendenze capelli. Il sito delle donne online
HOME MODA BELLEZZA SALUTE DIMAGRIRE CUCINARE OROSCOPO AMORE UOMINI
 

Home | domande > abbronzatura difficile

ciao margherita, mi chiamo francesca e ho 20 anni. il mio problema è che ho la pelle molto chiara ed in estate ci metto tantissimo a prendere un po' di colorito, ma la cosa ancora più strana è che in viso non riesco mai ad abbronzarmi. il mio medico mi ha consigliato di mangiare carote e mirtilli, ma io volevo sapere se esisteva qualche altro modo, visto che non sono amante del genere. ti ringrazio e ti saluto, francesca.

cara francesca, innanzitutto vorrei dirti che una pelle chiara è stata considerata preziosissima per secoli e secoli. le donne si riparavano ansiosamente del sole nemico per mantenere la loro pelle di porcellana. ancora oggi una pelle chiara, ma perfetta, è considerata un dono della natura.
se, nonostante ciò, volessi abbronzarti, ricordati di non ustionarla con lampade frequenti e bagni di sole prolungati. faresti meglio a seguire il consiglio del tuo medico. le carote e i mirtilli, che dici di non amare, puoi sostituire con preparati a base di carotene ed estratti di frutti di bosco che si trovano in erboristeria.

un modo più facile invece per ottenere - entro qualche ora - un colorito abbronzato è l'uso dell'autoabbronzante. del tutto innocuo per la pelle, si basa sulla reazione con lo strato corneo superficiale e perciò l'intensità dell'abbronzatura non dipende della produzione di melanina che pigmenta e scurisce la pelle. per un'abbronzatura senza macchie ti consiglio di prendere un autoabbronzante di buona marca (es. collistar, helena rubinstein).