OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online
Margherita nei tuoi preferiti? Click!

Home | Bellezza | Consigli di bellezza | Quanto sono 'freschi' i tuoi prodotti di bellezza?

Quanto sono 'freschi' i tuoi prodotti di bellezza? I prodotti di bellezza hanno un periodo 'di validità' relativamente corto, entro il quale possono essere usati. Come tanti altri beni di consumo possono andare a male. Sui prodotti più recenti si trova ormai una indicazione sulla durata: un piccolo disegno con un numero che indica la durata del prodotto, espressa in mesi, dal momento dell'apertura della confezione.

I prodotti più vecchi, invece, non hanno ancora questa indicazione. E siccome ogni donna ha la sua scorta di prodotti, accumulata negli anni, è comunque utile conoscere più o meno la durata indicativa di ogni prodotto che si trova nella vostra trousse di bellezza . Abbiamo stilato un piccolo elenco, da consultare tenendo presente anche conto del fatto che la qualità dei prodotti e il modo in cui vengono conservati influiscono notevolmente sulla loro sulla durata.

Il fondotinta In genere si consiglia di non usare più il fondotinta liquido dopo un anno / un anno e mezzo dopo l'apertura della confezione. Tenete conto del fatto che il fondotinta a base di acqua ha una durata più corta di quello a base di olio. Oltre a questa indicazione di tempo è importante, sopratutto se non avete usato per un po' di tempo un certo prodotto, osservarne bene l'aspetto e l'odore. Non usate prodotti alterati.

Cipria e fard La durata di cipria e fard varia da 1 a 2 anni. Non usate prodotti che hanno cambiato colore o ciprie che nel tempo appaiono più 'compatte' perché sono stati esposte all'umidità.

Rossetti e gloss I rossetti durano di solito da 1 anno fino a 2 anni. Non esponete rossetti e gloss alla luce del sole o ad altre fonti di calore. Potete prolungare la 'vita' di un rossetto, conservandolo - soprattutto quando il tempo si fa caldo - in frigorifero. I gloss, essendo liquidi, hanno una durata più limitata rispetto ai rossetti.

Matite per gli occhi e per le labbra La durata delle matite per gli occhi e per le labbra viene spesso stimata da 1 fino a 3 anni. L'uso frequente del temperamatite può frenare la crescita dei betteri. Gli eyeliner fluidi hanno una durata più corta. In genere è meglio non usarli più dopo 6 mesi dell'apertura.

Ombretti Ombretti 'compatti', possono essere usati, come cipria e fard, fino a 2 anni dopo l'apertura. La durata degli ombretti fluidi è, come per tutti gli altri prodotti fluidi, più breve.

Mascara Il mascara è il prodotto che dura di meno in assoluto. La qualità inizia a diminuire dal momento in cui viene aperto. Più il prodotto viene esposto all'aria, più si altera. Cercate perciò di mettere e togliere il pennello il meno possibile e non aggiungete dell'acqua per renderlo più fluido.

Smalto Lo smalto si può utilizzare da 1 fino a 2 anni. L'analisi dell'aspetto dello smalto all'interno della boccetta, può aiutare a rivelarne le condizioni. Quando l'aspetto non è omogeneo e il colore sembra alterato, è segno che probabilmente è giunto il momento di acquistare un nuovo smalto.

Creme e altri cosmetici Anche creme ed altri cosmetici hanno una durata limitata, però solitamente il loro uso è talmente frequente che riusciamo a finirli prima che giungano alla scadenza naturale e pertanto il problema non si pone. Fate però bene attenzione ad alcuni prodotti molto importanti come le creme solari (che a volte a fine stagione non buttiamo per risparmiare ma che molto probabilmente la stagione successiva avranno perso la loro efficacia e come sapete, con il sole e la pelle non si scherza).

Consiglio pratico Un consiglio per le più precise è quello di indicare la data di apertura del prodotto con una piccola etichetta da incollare sul fondo della confezione, anche sui trucchi moderni che hanno una indicazione della durata ma che non portano, come gli alimenti, una data di scadenza precisa.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUI MARGHERITA.NET

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS UOMINI
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui
Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox