OGGI È  
Donne, moda e tendenze capelli . Il sito delle donne online

Home | Bellezza | Consigli di bellezza | L'inverno per rimettersi in forma

L'inverno per rimettersi in forma

(un esame di coscienza e 6 consigli)

Sarete d'accordo con noi. L'inverno è il periodo più depresso e deprimente dell'anno. Lo confermano anche statistiche appena pubblicate (sinceramente non era difficile capirlo, ma le statistiche servono spesso a comunicare con finta sorpresa cose che tutti già sanno...). Ma perché lasciare che il tempo atmosferico ci deprima così tanto? Perché non reagire, ed utilizzare questo periodo lento e pigro dell'anno per rimettersi in forma? Consideratelo come del 'tempo extra' che vi viene regalato per preparare il corpo al sole (e agli sguardi degli altri). La nostra proposta è dunque: dedicatevi al vostro corpo, fatevi belle. In inverno.

Permetteteci qualche domanda a cui faremo seguire dei consigli per ritrovare il piacere di curare il proprio corpo:

1. In che condizione è la vostra pelle del viso?
Quanto tempo fa siete state per l'ultima volta dall'estetista per un pulizia del viso? Tanto tempo fa? Allora potete fare due cose. O telefonate subito per un appuntamento dal vostro salone di fiducia, oppure vi mettete al lavoro da sole, a casa.

Scegliete un momento tranquillo per trattare la vostra pelle come non avete fatto da mesi. Usate un detergente delicato per pulire la pelle, passate poi un batuffolo con lozione senza alcool per rimuovere gli ultimi residui. Procedete con uno scrub o esfoliante per la pelle del viso per rimuovere le cellule morte. Poi applicate una maschera idratante o nutriente e riposatevi un quarto d'ora sul divano o sul letto, ascoltando della musica rilassante. Rimuovete la maschera e concludete la vostra 'spa fai da te' con una crema idratante o nutriente.

2. Quanto tempo fa avete curato (come si deve) la pelle del corpo?
Sono ormai mesi che il nostro corpo non viene esposto al sole. È facile dunque cedere alla tentazione di trascurare la pelle. Subito uno scrub per il corpo e non dimenticate di trattare tutte le zone del corpo (anche la schiena). Poi applicate una crema per il corpo. Se il budget lo permette, regalatevi una crema per il corpo profumata. Certi prodotti sono talmente buoni che vi sembrerà di muoversi in una nuvola di profumo tutto il giorno (credeteci, è difficile essere depresse con un profumo così che ci avvolge sotantemente).

3. Hai mai fatto una maschera per le mani?
Come la pelle del viso anche la pelle delle mani ha vita dura in inverno perché le mani sono spesso (oltre al viso) una delle parti più esposte alle intemperie. Dunque curiamola. Danno ottimi risultati le maschere per le mani con appositi guanti, per fare in modo che la maschera penetri bene nella pelle. Altro punto a favore di questo trattamento: un quarto d'ora di riposo assoluto. Un'ottima scusa per non far niente anche se solo per quindici minuti...

4. Quando ti sei depilata l'ultima volta?
Sembra superfluo depilarsi in inverno (nessuno lo nota) ma è sicuramente più piacevole sapere che il nostro corpo è curato anche nei dettagli. Dunque depilate le gambe, le ascelle e sì, anche l'inguine. Vi sentirete molto meglio, più belle e più sexy. (avete mai sentito una bellissima canzone di Paolo Conte che si intitola "La donna d'inverno?" No? Cercatela...)

5. E i piedi? Come sono messi i piedi?
Che le unghie delle mani siano curate, lo crediamo. Ma quelle dei piedi? E i piedi stessi? Sono morbidi, lisci, la pelle idratata? No? Allora, entrate in azione. Immergete i piedi in acqua arricchita di sali e oli essenziali (un trattamento ottimo non soltanto per i piedi ma anche per rilassarsi). Poi tagliate le unghie, spingete delicatamente indietro le pellicine e applicate uno smalto trasparente. Finché non potete mettere i sandali è meglio non usare smalto colorato, così non rischiate di far ingiallire inutilmente le unghie. Dite la verità, arrivate a questo punto vi sentite già un po' meglio, no?

6. Adesso serve un piano di battaglia
Adesso che vi sentite (almeno lo speriamo) rinate, ripulite, abbellite e curate potete guardarvi nello specchio con piacere. Osservate bene il vostro corpo. Quali zone hanno bisogna di attenzione extra prima di poter fare un memorabile ingresso a testa alta in spiaggia? Elaborate un piano di battaglia per i prossimi mesi. Annotate mentalmente cosa serve ancora per ritrovare la forma fisica ed entrate in azione. È bello lavorare alla forma fisica, avere delle idee chiare e degli obiettivi. E non soltanto sarete più belle in primavera, ma vi aiuterà anche a superare in maniera indolore le lunghe e tristi giornate d'inverno.

Margherita.net


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Teniamoci in contatto!
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net. Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

ADVERSUS
Moda uomo, modelle, stile e tendenze capelli uomo. Fai click qui, leggi ADVERSUS
Fai di Margherita.net la tua homepage. Basta fare click qui

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox