Se basta un fiore

Se basta un fiore
Se basta un fiore

Due famiglie “disfunzionali” che non potrebbero essere più diverse. Due ragazzi alle soglie dei vent’anni in cerca di se stessi. Il racconto di una stagione di libertà e bombe di fiori in una roma calda, dorata e crudele.

Le famiglie De Santo e Bertelli vivono in due ville dai giardini confinanti in zona Giustiniana, ma non potrebbero essere più diverse. Adriano De Santo è un palazzinaro senza scrupoli che ha cementificato mezza Roma; peccato che nessuno dei suoi figli abbia voluto seguire le sue orme. Ora tutte le speranze sono riposte in Max, ingegnere in pectore ed erede designato.

Il taciturno Max però nutre una passione segreta per la cucina e per la bella e disinibita vicina di casa, Clara, che spia da anni senza avere il coraggio di parlarle. Clara Bertelli è cresciuta come figlia unica, viziata e privilegiata, di due intellettuali radical chic che lavorano nel mondo del cinema. Quest’estate però scoprirà di avere una sorella, Gloria, nata da una relazione del padre prima del matrimonio, e un vicino di casa più interessante di quel che sembra.

Il figlio del palazzinaro e la figlia dei “fricchettoni” scopriranno, nel rapporto con l’altro, una parte di se stessi che non credevano esistesse, e nelle azioni di Guerrilla Gardening una scelta di libertà e rivoluzione pacifica. Alla fine dell’estate, le due famiglie si troveranno irrevocabilmente cambiate. E nuovi fiori sbocceranno nei luoghi più inaspettati di Roma.

Giulia Blasi
SE BASTA UN FIORE
PIEMME EDIZIONI
16.50 € prezzo di copertina
348 pagine

GIULIA BLASI, scrittrice, creatrice e curatrice di contenuti per il web e social media manager, da settembre 2014 conduce Hashtag Radio 1, in onda su Rai Radio 1. Cura il sito dedicato alla narrativa Young Adult The Book Girls. Ha scritto per Vogue.it, Style.it, GQ.com, Grazia, Il Mucchio e Marie Claire. Ha pubblicato Nudo d’uomo con calzino per Einaudi, e Il mondo prima che arrivassi tu e Siamo ancora tutti vivi per Mondadori.

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.