Arriva la primavera e l’umore cambia

primavera-umore800

Sono i cambi di stagione, quelli che ci creano squilibri umorali. Si può benissimo parlare di metereopatia, di cambiamenti di luce che influiscono sicuramente sul nostro animo, e di tante altre cose ancora.

Sicuramente la primavera, nel nostro continente, dopo mesi trascorsi al freddo, coperti e chiusi nelle case, rappresenta il momento in cui ci si spoglia, nel vero senso della parola, degli abiti infagottanti, invernali e avvolgenti, e si lascia spazio a tessuti leggeri e colorati.

Questo provoca varie reazioni nelle persone. Un senso di euforia in chi ama il proprio fisico e adora metterlo in mostra, un senso di frustrazione in chi dentro quegli abiti invernali si sentiva al sicuro perché protetto dagli sguardi indiscreti.

E ora è costretto a ‘mettere in mostra’ i kg di troppo che in qualche modo durante l’inverno era riuscito a camuffare al mondo, ma non a se stesso.

E allora che accade? Chi, come dicevamo ama il proprio corpo, si fionda nel proprio armadio o nei negozi a fare man bassa di abitini colorati che lascino più scoperto possibile il fisico, e di conseguenza si risvegliano i sensi, il desiderio e allora la primavera diventa la stagione dell’amore, come si diceva una volta. Per chi ha dei problemi di fisico, tutto viene vissuto con ansia e, se gli va bene, spostato in avanti di qualche mese.

Perché la primavera rappresenta la stagione in cui si prende coscienza del proprio stato fisico e del fatto che qualcosa si deve fare, almeno prima dell’estate. E allora ecco la corsa alle diete, alle palestre, corsa che se non altro invoglia a migliorarsi, e a darsi delle scadenze entro le quali il proprio corpo ‘deve’ migliorare.

Primavera come punto di passaggio, dunque, verso una stagione, l’estate, in cui i sensi saranno definitivamente ‘svegli’.

Margherita.net

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.