Home | Affaridicuore | Se lui non si stacca dalla ex...

Se lui non si stacca dalla ex...

Se ha un problema… chiama lei. Se deve prendere una decisione, chiama lei. Se ha voglia di vedere qualcuno nei momenti no, incontra lei. Lei non è la mamma. Peggio. Lei è la ex.

Chissà se qualcuna di voi si riconosce in questo quadretto. Chissà s+e un brivido di rabbia ha percorso la schiena di qualcuna leggendo queste poche prime righe. Scommettiamo di sì. Leggendo qua e là le statistiche (quanto attendibili non lo sappiamo...) che ogni tanto si leggono in giro per internet, sembrerebbe che quasi il 30% degli uomini mantiene una sorta di relazione, un cordone ombelicale, una specie di amicizia (chiamatelo come volete, a noi fa solo innervosire) con una ex. Ma la cosa non ci stupisce, soprattutto se confrontiamo questo dato con le varie lettere sul tema che di tanto in tanto - spontaneamente - ci scrivete.

 

Come quella di Cristina, che probabilmente riassume meglio di tutte le altre la situazione. "Nemmeno fosse sua madre. È una vecchia fiamma, risale addirittura ai tempi del liceo mentre di anni lui ne ha già 42, e lei poco meno... a parte i soliti auguri per il Natale, i compleanni, le feste obbligate, quello che non capisco è che quando lui ha un problema si attacca al telefono con lei! Non con me, con lei..." e continua "in assoluto la cosa peggiore è che quando abbiamo un litigio (a volte proprio per colpa di questa intrusa) lui va a raccontare tutto a lei, si consiglia con lei, e poi torna da me con aria da uomo comprensivo... e mi perdona!!! AAArghh... (ok, l'aaarghh lo abbiamo aggiunto noi, ma ci stava bene per completare il senso di una lettera altrimenti molto seria e degna di attenzione.)"

Per questo motivo, prendendo atto del fatto che molte volte una storia d'amore non si chiude con un addio ma continua nel tempo, cambia forma, muta in una sorta di relazione parallela dove magari il sesso non ha posto ma poco importa, vogliamo provare ad elencare in questo articolo una serie di consigli e testimonianze (in parte nostre, in gran parte speriamo vostre) su come affrontare situazioni di questo genere. Situazioni che possono essere dolorose, irritanti, noiose, ma mai piacevoli. Ecco i nostri consigli.

1) Parlane. Chiaro e tondo. Se la cosa non ti va dillo, e fai in modo che il tuo disagio venga non solo capito, ma anche rispettato.

2) Non vergognarti di chiedere che la storia si chiuda finalmente, anche se sempre troppo tardi. Fallo con determinazione, ma anche con comprensione. Non mettere a rischio il tuo presente rapporto per questo motivo. Sarebbe un'ennesima vittoria per l'altra.

3) Se non è possibile tagliare completamente questo cordone ombelicale con la ex (cosa che si può sotto certi versi comprendere, i rapporti umani non si chiudono con un ciao) chiedi ed ottieni di esserne lasciata fuori. Che l'altra non sia costantemente informata dei vostri problemi. La tua privacy innanzitutto (e poi tanti altri diritti di cui sei sicuramente già al corrente)

4) Magari - perché no? - chiedi di incontrarla. Smitizzala, toglile quell'aura di mistero che negli anni si sarà montata attorno a questa famigerata ex. Le possibilità che tutto si chiuda con una tua grassa e sonora risata (interiore) sono molto alte.

5) Cerca di essere più presente per il tuo partner, riduci al minimo i momenti in cui lui, magari per disperazione, si sente spinto a rivolgersi al di fuori della coppia per chiarirsi le idee. Lo fai già, ne siamo certe, ma magari in certi momenti un po' di disponibilità in più - anche nelle coppie che apparentemente non hanno questo problema - non fa mai male.

Margherita.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE


Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

OROSCOPO DI AGOSTO

Salute
L'estate e il nostro intestino

Caldo, cibi a volte non perfettamente conservati, sbalzi di temperatura, sono tanti i fattori che mettono a rischio la salute del nostro intestino soprattutto durante l'estate... [salute]

Bellezza
5 Motivi per schiarire i capelli (o per non farlo!)

Avete voglia di cambiare il colore dei vostri capelli? Optate per il biondo. Ci sono tanti motivi per schiarire i capelli. Ecco perché il biondo piace. [bellezza]





Bellezza

PER LUI E PER LEI: LA PELLE ABBRONZATA E SANA

Che ci sia un ritorno all’abbronzatura è subito chiaro quando entriamo nel backstage della sfilata di Dsquared2 per l’estate 2016... [bellezza]

Moda
Streetstyle estate 2015
Le tendenze moda viste alle sfilate a Milano

Ecco cosa abbiamo visto: tanti abiti lunghi, tante tute 'jumpsuit' (tute in versione 'chic'), un ritorno... [moda]

L'oroscopo di oggi
Oroscopo Ariete Oroscopo Gemelli Oroscopo Toro Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone Oroscopo Vergine Oroscopo Bilancia Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario Oroscopo Capricorno Oroscopo Acquario Oroscopo Pesci
L'oroscopo di Margherita.net

Scegli il tuo segno zodiacale, scopri subito quello che le stelle hanno in serbo per oggi! Fai click qui!... [Leggi]

Oroscopo del mese | Oroscopo dell'anno

FAI DI MARGHERITA.NET LA TUA HOMEPAGE. BASTA FARE CLICK QUI


Capelli estate 2015
Tendenze capelli 2015
I capelli e l'estate 2015

"Se il capello e' lungo può essere raccolto con chignon o code altissime un po' strozzate da foulard coloratissimi intorno ai suddetti o legati intorno all'attaccatura del capo. Le mollette non... [Leggi]

Donne
Relazioni. vero che gli opposti si attraggono?

Oppure siamo pi attratti da chi ci assomiglia? L'eros è il piacere che coinvolge tutti i sensi. Guardare, annusare, toccare, accarezzare, ascoltare... [psicologia]

Bellezza
Come far ricrescere le sopracciglia

Le sopracciglia piene e folte sono di moda già da varie stagioni. Se le avete assottigliate troppo nel corso degli anni, c'è soltanto un modo per farle ricrescere... [bellezza]

Teniamoci in contatto! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di Margherita.net.
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox