9 consigli per mantenere al meglio la colorazione dei capelli

9 consigli per mantenere al meglio la colorazione dei capelli
9 consigli per mantenere al meglio la colorazione dei capelli

Nove consigli per mantenere la colorazione dei capelli, e per difenderli da aggressioni come il sole e lavaggi troppo frequenti. E da una ‘manutenzione’ non corretta. Consigli preziosi per tutte le donne che tingono i capelli e che vogliono il massimo.


Se ti piace Margherita.net iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti via email. Fai click qui per iscriverti.

1) Non colorateli troppo spesso. Non tante donne lo sanno, ma più spesso colorate i capelli più diventano scuri. Quindi se volete una tonalità chiara ritoccare solo la crescita, e ritoccate le punte solo se e quando serve davvero.

2) Evitate un colore troppo piatto. Suonerà strano, ma una combinazione di più colori ha un aspetto più naturale rispetto ad un colore unico. Dunque usate sempre una combinazione di colori, magari nella stessa tonalità.

3) Non schiariteli troppo. La tentazione di schiarirli troppo a volte è forte, ma ricordate che alla lunga i capelli ne soffriranno davvero.

4) Non sottovalutate la cura dei capelli colorati, i capelli colorati, in qualsiasi colorazione, tendono sempre a ‘scaldarsi’. Per contrastare questo effetto bisogna usare prodotti specifici per capelli colorati e contrastare la tonalità calda con uno shampoo argento.

5) Prendetevi il tempo per comunicare con il parrucchiere. Un parrucchiere che si rispetti si prenderà sempre il tempo necessario ad ascoltarti e a darti il suo consiglio. Preparatevi all’incontro con foto, documentazione, e idee molto chiare.

6) Sciacquate sempre i capelli con acqua fredda. Se questo consiglio vi fa venire i brividi nelle stagioni fredde, ecco un piccolo trucco: fate la doccia calda, alla fine sciacquate solo i capelli con acqua fredda, piegandovi in avanti, in modo che l’acqua non tocchi la vostra pelle.

7) Non lavate troppo speso i capelli, ogni volta che lavate i capelli togliete anche un poco di colore. Il consiglio è quello di fare meno lavaggi, usare uno shampoo a secco di tanto in tanto, e di esplorare i cosiddetti co-wash cioè shampoo meno aggressivi (oppure utilizzate un conditioner volumizzante al posto dello shampoo – di tanto in tanto)

8) Preparatevi adeguatamente alla colorazione. Per proteggere i capelli e il cuoio capelluto ai prodotti chimici, fate una maschera all’olio di cocco tre giorni prima della colorazione (fatela lavorare una notte intera). La mattina successiva sciacquate e poi non lavate più i capelli prima della colorazione. Così sarete protette al massimo.

9) Non fatevi ingannare dalle celebrities, se vedete una modella o un’attrice che diventa biondissima un giorno, mora l’altro, pensate che spesso utilizzano delle parrucche molto costose, e che non intervengono davvero sui propri capelli. Non copiatele, rovinereste i vostri capelli. Se proprio volete cambiare drasticamente colore dei capelli fatelo a passi, un poco per volta.

Margherita.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.