5 segnali che la menopausa è vicina, molto vicina

 
5 segnali che la menopausa è vicina, molto vicina
5 segnali che la menopausa è vicina, molto vicina

Hai istinti omicidi che compaiono all’improvviso, veri e propri desideri di eliminare qualcuno dalla faccia della terra. A volte è un automobilista che ti taglia la strada, a volte un impiegato dell’anagrafe che ha il coraggio di trattare male te, che in quei frangenti non temi nessuno, nemmeno se indossa la divisa. Purtroppo per lui, però, di solito il destinatario dei tuoi istinti omicidi è tuo marito o compagno di sventura. Che solitamente non ha alcuna colpa, se non quella di esistere: a volte capita che invece qualche colpa ce l’abbia davvero e allora sono guai… per lui: i tuoi istinti omicidi possono amplificarsi ed esplodere. Se è sano di mente leva i tacchi per tornare quando il tuo ‘momento omicida’ si sarà placato.

Ripeti spesso a te stessa e agli altri: ‘Alla mia età non ho più alcuna remora a dire quello che penso’, e il guaio è che lo fai ad ogni occasione e con qualsiasi interlocutore. Che siano amiche la cui sola colpa è di vestirsi seguendo i trend delle teenagers nonostante la stagionatura del loro corpo, o con gli insegnanti dei tuoi figli che hanno la colpa di starti spesso e volentieri sui co……

Il grasso si accomoda in luoghi diversi dal solito: se prima eri un tipo ‘ginoide’ (grasso su fianchi e cosce) adesso il grasso, aumentato di qualche kg, lo ritroverai prevalentemente su addome e seno. Modificata la disposizione, la sostanza non cambia, sempre grasso è.

Ti salta il ciclo, normale penserai tu. Eh no, normale sarebbe se saltasse per sempre, allora sì che saresti in menopausa vera, con svantaggi ma anche non pochi vantaggi. Il bastardo invece nella premenopausa salta un mese, anche due per illuderti e farti andare dal ginecologo ad annunciare ‘Sono in menopausa, faccia tutti gli esami del caso’, per sentirti rispondere con un pizzico di sadismo: ‘Eh, no, signora, ci vuole un anno intero senza ciclo per poter dire di essere in menopausa. Per cui torni quando sarà passato un anno intero…’ E ricominci a vivere nell’incertezza continua senza sapere se sei o no finalmente libera dal ciclo.

Nella tua borsetta compare un oggetto a te finora sconosciuto, misterioso e considerato inutile e totalmente fuori moda… fino ad ora: il ventaglio. O se sei più tecnologica, il miniventilatore da iphone, anche qui: la sostanza non cambia, sempre caldane sono, e compaiono quando meno te lo aspetti, sempre e comunque quando sei in un momento sociale, così, tanto per metterti in difficoltà.

Anna Gatti per Margherita.net

 
NOVITÀ SU MARGHERITA
 
 

Un commento su “5 segnali che la menopausa è vicina, molto vicina

  1. Li ho avuti tutti tranne quello del grasso. Uno dei pochi vantaggi di essere una giraffona di oltre 1,90. Aggiungo che poi a menopausa conclamata il primo e il secondo aumentano di intensità e divntano un’abitudine quotidiana.

I commenti sono chiusi.