5 fatti che non sai su San Valentino – Speciale San Valentino

 
5 fatti che non sai su San Valentino - Speciale San Valentino
5 fatti che non sai su San Valentino – Speciale San Valentino

I cioccolatini sono un regalo tipico per il giorno di San Valentino. Sapete che questa tradizione risale addirittura al 1861? L’ha infatti inventata Richard Cadbury, produttore inglese del famoso cioccolato, che decise all’epoca di creare una scatola a forma di cuore per vendere i suoi cioccolatini il 14 febbraio dando così il via al marketing di prodotti legati al giorno degli innamorati…

Le rose rosse simboleggiano un pegno di amore, associate alla passione amorosa per una persona. Nel linguaggio dei fiori la rosa rossa è senza dubbio simbolo di un amore passionale e travolgente. Il rosso è il colore dell’amore, della vita, del sangue e del fuoco. Ecco perchè a San Valentino ovunque vedrete rose rosse e forse ne riceverete anche, speriamo tante.

È stato Enrico VIII, nel 1537, a dichiarare il 14 febbraio un giorno di festa dedicato a San Valentino, protettore degli innamorati.

Secondo uno studio condotto dal Melbourne Institute of Applied Economic and Social Research i matrimoni celebrati il giorno di San Valentino hanno una probabilità  più alta di finire in divorzio, la percentuale arriva fino al 36% in più rispetto ai matrimoni celebrati in altre date.

Nel periodo di San Valentino a Verona arrivano migliaia di lettere d’amore indirizzate a Giulietta, per questo nel centro di smistamento postale di Verona è stata creata una cassetta apposita dedicata a Giulietta, dove incasellare le lettere degli innamorati. Ci sono poi le volontarie del Juliet Club che si occupano di rispondere a tutte.

Costanza Cristianini per Margherita.net

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

 
 
NOVITÀ SU MARGHERITA