5 Consigli per una pelle bella d’inverno

5 Consigli per una pelle bella d'inverno
5 Consigli per una pelle bella d’inverno

Tutte noi conosciamo quella sensazione spiacevole della pelle che ‘tira’. Al tatto la pelle è secca e poco elastica. Se ti capita, per strada, di vedere il tuo riflesso in una vetrina ti spaventi vedendo il tuo viso contratto in una vera e propria ‘smorfia’, per il freddo. E quando ridi la pelle sembra ‘spaccarsi’ come la porcellana sotto acqua troppo calda.

Proteggete la pelle con una crema grassa

D’inverno la pelle ha bisogno di extra protezione. L’aria è più secca del solito e il vento aggredisce la pelle. La pelle si disidrata e il riscaldamento in casa non migliora la situazione.

Proteggere è perciò la regola numero uno per una pelle bella e sana anche d’inverno. Iniziate la giornata applicando una crema piuttosto grassa che fungerà da barriera. Se la pelle è molto secca oppure ha la tendenza alla couperose è meglio applicare la crema più volte al giorno, soprattutto prima di andare al freddo. Non dimenticate poi di proteggere la pelle anche dal sole! Anche in inverno.

Idratate e nutrite la pelle

Una crema grassa forma una barriera fisica contro il freddo, ma la pelle ha anche bisogno di essere nutrita. Trattatela perciò, prima di andare a dormire, con una crema idratante e nutriente (deve contenere principi attivi che riparano attivamente la pelle, come vitamine e anti-ossidanti). Se tenete alto il riscaldamento potete anche prendere in considerazione l’acquisto di un umidificatore per ristabilire il tasso di umidità.

Fate regolarmente lo scrub

Non dimenticate poi di fare regolarmente lo scrub. Uno scrub o peeling toglie le cellule morte e ravviva la pelle che in inverno tende ad apparire spenta e grigia. Una pelle pulita assorbe anche meglio le creme nutrienti.

Il fondotinta come ‘scudo’

Aiutate la vostra tinta con un po’ di fondotinta, un prodotto che non soltanto rende più bella la pelle ma la protegge anche. Troppo spesso si pensa che il fondotinta faccia male o che non lasci respirare la pelle, mentre i prodotti di oggi sono molto avanzati e aiutano la pelle. Ci sono addirittura formule che contengono un filtro UV.

Certo, d’inverno bisogna scegliere un’altra formula. Se avete una pelle secca, allora optate per una formula fluida, forse addirittura cremosa. Se la pelle è grassa o mista è meglio scegliere un fondotinta compatto. Ma anche in questo caso bisogna mettere sotto il fondotinta una crema più piena del solito per proteggere la pelle contro il freddo. Aspettate finché la crema è stata totalmente assorbita dalla pelle altrimenti avrete la pelle lucida.

Non dimenticate la pelle del corpo

Non soltanto la pelle del viso ha difficoltà ad affrontare il freddo invernale anche la pelle del corpo si disidrata più velocemente e ha bisogno di più cura. Prendete l’abitudine di applicare una crema corpo almeno una volta al giorno e in ogni caso dopo ogni doccia o bagno.

Attenzione poi: non state troppo tempo sotto la doccia e non usate acqua troppo calda. Evitate poi l’uso del sapone ma mantenete la pelle in salute con un prodotto per il bagno morbido e idratante.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Se ti piace Margherita.net abbonati gratis alla nostra newsletter settimanale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.