10 consigli per una vita più serena

 

serene600

La situazione economica, politica e geopolitica attuale non è il massimo. Veniamo quotidianamente bombardate da notizie angoscianti. Il nostro consiglio? Non lasciatevi prendere dall’ansia, dalla paura. La paura non porta da nessuna parte. Paralizza e acceca. Continuate invece a fare progetti, a sognare. Iniziate da subito, da adesso, a vivere la vita dei vostri sogni. Non è facile. Ci permettiamo di non essere d’accordo. Ecco i nostri consigli:

Affrontate le vostre paure

La paura è uno dei nostri nemici più grandi. Certo, tutte noi abbiamo paura. Far finta di non avere paura è infantile. Nessuno ci crede. Ma è importante affrontarle – queste paure, senza però farci guidare da loro. Respirate profondamente e guardate le vostre paure negli occhi. Questo non vuol dire comportarsi in modo irresponsabile, oppure mettersi in situazioni pericolose. Ma uscite dalla vostra ‘comfort zone’, quel piccolo mondo in cui vi siete rifugiate. Avete paura di parlare in pubblico? Allora fatelo. Avete paura di andare da sole in vacanza? Fatelo. Superate i vostri limiti, ingrandite il vostro mondo. Aumenterà la fiducia in voi stesse. È un passo verso il mondo dei vostri sogni.

La sofferenza rinforza

Tutte noi – prima o poi – incontreremo il dolore, la sofferenza. La sofferenza è terribile ma ogni nuvola ha un suo filo d’argento. La sofferenza può essere anche un motore, può diventare l’inizio di un importante cambiamento nella vostra vita. Dunque affrontate la sofferenza con un atteggiamento positivo. Non cadete nell’autocommiserazione, ma toccate il fondo per poi risalire e ricostruire la vostra vita.

Amate!

Amate! Amate voi stesse, amate i fiori nel parco, amate il gattino dietro la finestra, il vento che gioca con le foglie, il vostro partner e il vecchietto sulla panchina… Amate senza chiedere qualcosa in cambio. Amate senza dipendere dall’amore (e dell’approvazione) degli altri.

Siate grate i per momenti e le cose belle

Focalizzatevi sulle cose belle, sui momenti belli e viveteli con gratitudine. Non date niente per scontato. Siate contente di una giornata assolata, di un sorriso inatteso che una persona sconosciuta vi regala, di un successo personale ottenuto sul lavoro, di un complimento. La gratitudine aumenta la felicità quotidiana, rafforza il sistema immunitario e porta più serenità nella vita e nei rapporti con gli altri.

Mostratevi aperte verso cose nuove, esperienze nuove

Non smettete mai di meravigliarvi, di scoprire. Usate la vostra curiosità come motore per scoprire nuove cose. Rompete con la routine quotidiana, prendete una strada nuova per arrivare a casa dopo il lavoro, scoprite cose nuove, nuovi ambienti, nuove persone, nuove culture. Non occorre viaggiare per scoprire delle cose nuove. Sono lì, a portata di mano e aiutano ad allargare gli orizzonti.

Non confrontatevi con gli altri

Tutte noi – presto o tardi – capiremo che non ha senso confrontarsi con gli altri. Siamo tutte diverse, uniche a modo nostro. Basta concentrarsi sulla propria bellezza, sui propri punti di forza e dimenticare gli altri.

Non dimenticate mai i vostri sogni

Non dimenticate i vostri sogni, non metteteli nel cassetto perché vi sembrano irraggiungibili. Bisogna sempre avere una o più mete nella vita, altrimenti ci fermiamo, ci perdiamo nella routine della vita quotidiana. Mantenete vivi i sogni piccoli e grandi e impegnatevi per realizzarli. Tutte noi siamo in grado di fare molto di più di quanto pensiamo, ma troppo spesso ci inventiamo delle scuse per non (dover) inseguire i nostri sogni (non prendetevi in giro con scuse come ‘Non posso viaggiare perché non so a chi lasciare il cane’, ‘Il mio partner non vuole viaggiare…’).

Input è output

La vita dà quello che ci mettete dentro voi. Siamo noi che dobbiamo creare la nostra vita. Siate attive, superate i vostri limiti, costruite con ottimismo la vostra vita. E non accontentatevi mai, non accettate tutto quello che vi arriva, mantenetevi sempre in movimento, cercate sempre di migliorare. Imparate, fate esperienze nuove, sviluppate le vostre idee. Prendete in mano la vostra vita.

Non abbiate paura di sbagliare

Tutte noi facciamo degli sbagli. Le persone più di successo sbagliano, anzi sbagliano molto più delle persone che rimangono nella ‘sicurezza’ della propria comfort zone. Imparate dei vostri sbagli, sdrammatizzateli. Non esiste progresso senza errori.

Ridete!

Ridete, ridete il più spesso possibile. Ridete dei vostri sbagli, ridete di voi stesse, ridete di situazioni spiacevoli, sorridete alla persona con cui avete appena litigato. Ridete al sole, ridete alla luna e alla vita. Che a sua volta vi sorriderà.

Margherita.net

 
NOVITÀ SU MARGHERITA
 
 

Un commento su “10 consigli per una vita più serena

I commenti sono chiusi.