10 consigli per ritrovare la serenità

10 consigli per ritrovare la serenità
10 consigli per ritrovare la serenità

Viviamo in un mondo che sta cambiando, in peggio, con una velocità che sorprende. Le notizie, vere o manipolate che siano, le paure, le ansie, i problemi economici, di famiglia, l’insicurezza. Molti non ricordano un periodo così nero nella propria vita.

E la serenità se ne va. La serenità viene sostituita dall’ansia, dalla paura. Ma la serenità è un diritto a cui non dovremmo rinunciare facilmente. Va mantenuta, e se la si è già persa, recuperata. Ecco alcuni utili consigli provati ed approvati da tenere bene a mente.

  1. Spegni la televisione per un giorno intero. Niente telegiornali, niente programmi televisivi. Niente. Se ti sei sentita meglio prova a tenerla spenta per una settimana intera. E poi un mese. E poi un anno. Impossibile? Non proprio, sono sempre di più le persone che hanno rottamato, e non per non pagare il canone, questo strumento di programmazione.
  2. Impara a stare sola. A concentrarti sul tuo respiro, a fermare i pensieri. Non stiamo parlando di meditazione, ma di relax. Isolati nella tua stanza, chiudi le finestre, cerca il silenzio o una musica estremamente rilassante. E per dieci minuti, non pensare a niente.
  3. Evita liti e discussioni, da quelle per il parcheggio a quelle con le colleghe. Tempo perso, che non ti restituisce nessuno. Cerca di risolvere i problemi senza arrabbiarti davvero. Fingi, come dice mio padre, di arrabbiarti, ma non arrabbiarti sul serio.
  4. Leggi un libro. Da quanto tempo non leggi un bel libro? Trova il tempo, trova la calma e trova soprattutto il modo per dedicare il tempo necessario alla lettura.
  5. Circondati di persone positive. Allontana quelle che introducono negatività nella tua vita, e se proprio non puoi allontanarle, rendile inoffensive non prestando attenzione a quello che dicono.
  6. Cerca di trascorrere più tempo possibile in mezzo alla natura. Quella vera, non il giardinetto sotto casa.
  7. Se ne hai la possibilità adotta una cane, o un gattino. Ti cambieranno la vita.
  8. Fai esercizio fisico. In palestra, in casa, dove vuoi. Ma muoviti.
  9. Cucina per te stessa e per le persone a cui vuoi bene. Cucinare vuol dire creare, vuol dire mettere il tuo cuore in quello che mangerai tu, e le persone con cui vorrai condividere questo privilegio.
  10. Non avere mai paura. Di niente, di nessuno. La paura uccide.

Margherita.net

Se ti piace leggere Margherita.net, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.